Lo scorso 8 novembre il Miur ha pubblicato una circolare, la n° 0047777, in cui vengono date le istruzioni in merito alla formazione obbligatoria del personale docente e le ripartizioni dei fondi destinati.
La circolare riporta specificatamente anche le istruzioni che riguardano i fondi destinati per la formazione sui temi dell’inclusione e assegnazione fondi nazionali per l’inclusione, riservata ai docenti di sostegno specializzati.
Una parte generale e una specifica
Infatti, su questo punto il Miur si sofferma abbastanza, sottolineando che le iniziative, anche alla luce delle innovazioni introdotte con il D.lgs. 66/2017, potranno prevedere una parte generale comune relativa alla certificazione, diagnosi funzionale, profilo dinamico funzionale (nella prospettiva della loro evoluzione) e una parte specifica relativa al PEI e alla progettazione didattica, differenziandola per i diversi ordini e gradi di istruzione.
Includere anche i docenti senza specializzazione sul sostegno e i docenti curriculari
La circolare presenta un passaggio molto importante che riguarda i corsi di formazione sui temi dell’inclusione e del sostegno: “fermo restando che ciascun percorso formativo dovrà essere realizzato per un massimo di 40 corsisti, è possibile, senza ulteriori oneri per la finanza pubblica e dando comunque la priorità agli insegnanti di ruolo, far partecipare anche insegnanti a tempo determinato non specializzati, che siano stati assegnati su posto di sostegno”. Punto sicuramente importante che vuole coinvolgere i docenti di sostegno non specializzati, al centro di una polemica che abbiamo riportato altre volte.
Infine, il Ministero sottolinea l’importanza di far partecipare anche i docenti curricolari ai corsi di formazione dedicati al sostegno al fine di garantire una conoscenza condivisa delle tematiche relative ai progetti inclusivi dei singoli alunni.
LA CIRCOLARE SULLA FORMAZIONE OBBLIGATORIA
Formazione Obbligatoria Docenti
SCARICA IL PDF DELLA CIRCOLARE Formazione Obbligatoria Docenti