Formazione obbligatoria, migliaia di corsi attivati: ma interessano ai docenti?

È lungo l’elenco di corsi che le scuole e gli enti formatori hanno attivato nel primo anno di formazione obbligatoria dei docenti, a seguito dell’attuazione della L.107/15.

In Italia sono stati organizzati migliaia di corsi. Di ogni genere. Di breve e lunga durata. In presenza e on line, molti di carattere “misto”. Diversi con taglio tecnico-pratico: sull’organizzazione scolastica agli aggiornamenti sui contenuti disciplinari, oppure sulla didattica, sulla Buona Scuola, sulle nuove tecnologie, sugli applicativi utili per fare e tenere le lezioni.

Le caselle di posta elettronica degli insegnanti sono state invase da proposte. Il fenomeno è andato crescendo con il passare del tempo, toccando l’apice in queste ultime settimane, durante le quali molti formatori di professione sono costretti chiudere il cerchio sul monte orario deliberato ad inizio anno dal proprio Collegio dei docenti.

 

{loadposition carta-docente}

 

A seguito di un considerevole numero di richieste di nuove attivazioni, La Tecnica della Scuola, che organizza sua volta corsi di formazione riconosciuti dal Miur, ha deciso di cambiare modalità di approccio nella scelta dei contenuti che li caratterizzano.

La nostra casa editrice, ora vuole andare oltre: in vista del nuovo anno scolastico, ha infatti deciso di avviare una “campagna” informativa – dal titolo “Il corso che vorrei…”  – che servirà a raccogliere i suggerimenti e le preferenze dei docenti sulla loro formazione.
Rispondendo, in forma anonima, ad un breve questionario, in questo modo i nostri lettori potranno suggerirci una tematica per il corso che vorrebbero frequentare.Aiutandoci a costruire, sulla base delle risposte ricevute, dei percorsi di formazione il più possibile ritagliati per le esigenze professionali di chi fa e vive la scuola ogni giorno.

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Bonus Natale 2024, ampliata la platea dei beneficiari: via il requisito del coniuge carico. Decreto in Gazzetta

Come avevano anticipato, riportando le dichiarazioni de viceministro dell’Economia e delle Finanze Maurizio Leo, è…

15/11/2024

Maestra usa i libri di Maurizio De Giovanni in classe e ci costruisce la tesi di laurea: lui si presenta sorpresa alla discussione

Una bella sorpresa per una docente: una laureanda in Scienze della Formazione che ha fatto…

15/11/2024

Scuola: FLC CGIL in presidio al MIM con i docenti idonei precari

La FLC CGIL partecipa al sit-in di oggi, venerdì 15 novembre, alle 15.30 davanti al…

15/11/2024

Regali di Natale maestre, usanza ipocrita o ben accettata? Una madre: “Fatecelo voi e chiedeteci di non farvene più”

Torna, puntuale come ogni anno, la polemica sui regali di Natale per le maestre da…

15/11/2024

Precari scuola, la Flc Cgil incontra la Commissione Europea: necessità di assumere idonei 2020 e 2023

La Flc Cgil informa di un incontro avuto il 13 novembre tra una delegazione del…

15/11/2024

Borse di studio INPS, fino 10 mila euro per master e corsi di perfezionamento universitari: domande entro il 13 dicembre 2024

È rivolto ai dipendenti e pensionati pubblici, oltre che agli iscritti alla Gestione Assistenza Magistrale…

15/11/2024