Categorie: Generico

Formazione “on line” a distanza

Presso il Carid (Centro di Ateneo per la ricerca, l’innovazione didattica) dell’Università degli Studi di Ferrara è stato attivato un corso a distanza in "Comunicazione multimediale e didattica", che, rivolto a diplomati e laureati, consente a coloro che si occupano di insegnamento o comunque di attività formative di approfondire gli aspetti teorici e metodologici della comunicazione multimediale in contesto didattico. Il corso è composto da due annualità autonome (costo di partecipazione 800 Euro per la prima annualità) e consente di conseguire al termine di ciascuno dei due anni un attestato di formazione/perfezionamento.
Sempre presso il Carid dell’Università di Ferrara è stato anche attivato un corso annuale in "Gestione delle crisi e dei conflitti", che si rivolge, con le modalità del corso a distanza, a diplomati e laureati ed affronta le problematiche di conflittualità a partire da quelle a dimensione interpersonale, passando al contesto organizzativo, ai negoziati in situazione di emergenza, sino alle dimensioni di politica internazionale. La quota di partecipazione al corso è fissata in 900 Euro.
Per entrambi i corsi l’attività didattica (per il corso in "Comunicazione multimediale e didattica" il riferimento si intende per il primo anno) si svolgerà nel periodo compreso tra maggio 2002 e gennaio 2003, per un totale di 750 ore di apprendimento equivalenti a 30 crediti formativi. Le adesioni dovranno essere inviate entro il 28 febbraio 2002 alla segreteria didattica del Carid: è possibile effettuare la preiscrizione tramite fax (0532/293412) o posta elettronica (carid@unife.it, compilando la scheda contenuta su http://carid.unife.it).
Coloro che si preiscrivono riceveranno il modulo per l’iscrizione, che dovrà essere perfezionata entro il successivo 31 marzo. Per ulteriori informazioni utilizzare l’indirizzo di posta elettronica oppure telefonare (dal lunedì al giovedì, ore 10.00/12.00 o 15.00/17.00) allo 0532/293439. Per quanto concerne notizie dettagliate sui contenuti del corso in "Gestione delle crisi e dei conflitti" occorre rivolgersi al prof. Paolo Vergnani (tel. 348/4058350), coordinatore scientifico del corso stesso.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Stipendi ridotti dall’inflazione, arrivano i bonus una tantum per acquistare benzina e accedere al welfare: la Scuola rimane in attesa

L’inflazione e il caro-vita stanno influendo sugli accordi e rinnovi contrattuali dei lavoratori. Nella scuola…

31/07/2024

La filiera tecnologico-professionale è legge: la Camera approva la riforma Valditara

Con 156 voti a favore, 97 contrari e 19 astensioni la riforma voluta dal ministro…

31/07/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del concorso ordinario per dirigenti…

31/07/2024

Terza fascia Ata, certificazione di alfabetizzazione digitale non valida: per Flc Cgil va sostituita entro il 30 aprile 2025

In riferimento ai lavoratori che nel presentare la domanda per la Terza Fascia ATA hanno…

31/07/2024

Compiti delle vacanze creativi, un prof chiede di produrre un TikTok. C’è anche chi assegna esercizi su temi mai affrontati

Il nostro articolo sui compiti delle vacanze non ha fatto altro che fomentare il dibattito…

31/07/2024

Benedetta Pilato intervista, Marenco: “Questo è lo spirito da avere scuola. Non importa la medaglia, non importa il voto”

A commentare l'intervista della nuotatrice Benedetta Pilato, commossa dopo essere arrivata "solo" quarta ai 100…

31/07/2024