Categorie: Generico

Formazione “on line” a distanza

Presso il Carid (Centro di Ateneo per la ricerca, l’innovazione didattica) dell’Università degli Studi di Ferrara è stato attivato un corso a distanza in "Comunicazione multimediale e didattica", che, rivolto a diplomati e laureati, consente a coloro che si occupano di insegnamento o comunque di attività formative di approfondire gli aspetti teorici e metodologici della comunicazione multimediale in contesto didattico. Il corso è composto da due annualità autonome (costo di partecipazione 800 Euro per la prima annualità) e consente di conseguire al termine di ciascuno dei due anni un attestato di formazione/perfezionamento.
Sempre presso il Carid dell’Università di Ferrara è stato anche attivato un corso annuale in "Gestione delle crisi e dei conflitti", che si rivolge, con le modalità del corso a distanza, a diplomati e laureati ed affronta le problematiche di conflittualità a partire da quelle a dimensione interpersonale, passando al contesto organizzativo, ai negoziati in situazione di emergenza, sino alle dimensioni di politica internazionale. La quota di partecipazione al corso è fissata in 900 Euro.
Per entrambi i corsi l’attività didattica (per il corso in "Comunicazione multimediale e didattica" il riferimento si intende per il primo anno) si svolgerà nel periodo compreso tra maggio 2002 e gennaio 2003, per un totale di 750 ore di apprendimento equivalenti a 30 crediti formativi. Le adesioni dovranno essere inviate entro il 28 febbraio 2002 alla segreteria didattica del Carid: è possibile effettuare la preiscrizione tramite fax (0532/293412) o posta elettronica (carid@unife.it, compilando la scheda contenuta su http://carid.unife.it).
Coloro che si preiscrivono riceveranno il modulo per l’iscrizione, che dovrà essere perfezionata entro il successivo 31 marzo. Per ulteriori informazioni utilizzare l’indirizzo di posta elettronica oppure telefonare (dal lunedì al giovedì, ore 10.00/12.00 o 15.00/17.00) allo 0532/293439. Per quanto concerne notizie dettagliate sui contenuti del corso in "Gestione delle crisi e dei conflitti" occorre rivolgersi al prof. Paolo Vergnani (tel. 348/4058350), coordinatore scientifico del corso stesso.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024