Il Contratto di lavoro prevede che i docenti incaricati delle funzioni-obiettivo debbano partecipare durante l’anno scolastico ad almeno 30 ore di formazione specifica.
Ora, la Circolare definisce l’articolazione dell’intervento formativo che sarà cosi articolato:
• 10 ore di formazione a distanza a carattere nazionale di queste 10 ore, 5 saranno comuni a tutti i docenti e centrate sui concetti fondamentali dell’autonomia; altre 5 ore saranno invece relative ad una delle 4 aree previste dall’art. 28 del Contratto;
• 20 ore di formazione realizzate a livello provinciale o sub provinciale finalizzate allo sviluppo e all’acquisizione delle necessarie competenze.
Per gli interventi di formazione a distanza la Biblioteca di Documentazione Pedagogica di Firenze sta predisponendo i materiali necessari (CD ROM e pagine WEB raggiungibili attraverso la rete Internet).
Per le 20 ore da svolgersi a livello provinciale il Ministero sta accreditando i fondi necessari ai singoli Provveditorati.
Complessivamente saranno destinati ai corsi provinciali 6 miliardi di lire: serviranno per formare più di 58 mila docenti; le province che avranno le maggiori dotazioni sono Napoli (360 milioni), Roma (350 milioni), Milano (300 milioni), Bari (192 milioni), Torino (186 milioni), Salerno (146 milioni), Palermo (143 milioni), Catania (130 milioni).
Oggi, 9 gennaio, esce su Netflix la nuova serie tv basata sulla vita della showgirl…
Il ministro Giuseppe Valditara, nel corso di una intervista a ItaliaOggi, promette incentivi economici ai…
L’educazione sessuale a scuola è auspicata da quasi 8 studenti su 10, ma i tempi…
Quando il personale scolastico si deve assentare dal servizio per motivi di salute, ha l’obbligo…
Giuseppe Buondonno (Verdi Sinistra Italiana) contesta le dichiarazioni del ministro Valditara sulle possibili "misure" da…
La figura di Don Milani è indissolubilmente legata alla sua opera educativa e al suo…