Categorie: Alunni

Formazione professionale, è boom di iscritti: 3 su 4 arrivano dai corsi statali

È un vero e proprio boom di iscrizioni quello registrato negli ultimi anni dai Centri di formazione professionale: dai 23.500 iscritti del 2002 si è infatti passati agli oltre 300mila del 2014. Con Il 46,2% dei 14enni che ormai sceglie direttamente i percorsi di istruzione e formazione professionale nelle Regioni dove sono attivati.

I dati sono stati diffusi il 17 settembre dal Ciofs-Fp (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane – Formazione Professionale), nel corso di un seminario europeo sulla valutazione degli apprendimenti. Uno degli aspetti più interessanti è che l’incremento di iscritti sarebbe direttamente proporzionale al miglior collegamento dei Centri di formazione con il mondo del lavoro: tanto che oggi il 59% degli allievi qualificati/diplomati lavora subito dopo il conseguimento del titolo e il 50% a tre anni dalla qualifica.

Sempre più spesso, quindi, questi corsi, alternativi a quelli statali, si rivelano un’opportunità di recupero della dispersione scolastica: il 73% degli allievi della IeFP proviene, non a caso, da precedenti esperienze nella scuola secondaria superiore.

Nel corso della giornata sono state rese pubbliche anche notizie sulle qualifiche professionali più scelte: riguardano ristorazione, benessere, servizi di promozione e accoglienza, riparazione dei veicoli a motore, elettrico, meccanico, amministrativo segretariale, grafico, elettronico. I diplomi professionali rilasciati con maggiore frequenza riguardano, quindi, cucina, acconciatura, trattamenti estetici, servizi di impresa, elettrico, meccanico.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024