È un vero e proprio boom di iscrizioni quello registrato negli ultimi anni dai Centri di formazione professionale: dai 23.500 iscritti del 2002 si è infatti passati agli oltre 300mila del 2014. Con Il 46,2% dei 14enni che ormai sceglie direttamente i percorsi di istruzione e formazione professionale nelle Regioni dove sono attivati.
I dati sono stati diffusi il 17 settembre dal Ciofs-Fp (Centro Italiano Opere Femminili Salesiane – Formazione Professionale), nel corso di un seminario europeo sulla valutazione degli apprendimenti. Uno degli aspetti più interessanti è che l’incremento di iscritti sarebbe direttamente proporzionale al miglior collegamento dei Centri di formazione con il mondo del lavoro: tanto che oggi il 59% degli allievi qualificati/diplomati lavora subito dopo il conseguimento del titolo e il 50% a tre anni dalla qualifica.
Sempre più spesso, quindi, questi corsi, alternativi a quelli statali, si rivelano un’opportunità di recupero della dispersione scolastica: il 73% degli allievi della IeFP proviene, non a caso, da precedenti esperienze nella scuola secondaria superiore.
Nel corso della giornata sono state rese pubbliche anche notizie sulle qualifiche professionali più scelte: riguardano ristorazione, benessere, servizi di promozione e accoglienza, riparazione dei veicoli a motore, elettrico, meccanico, amministrativo segretariale, grafico, elettronico. I diplomi professionali rilasciati con maggiore frequenza riguardano, quindi, cucina, acconciatura, trattamenti estetici, servizi di impresa, elettrico, meccanico.
Il Giubileo è arrivato: oggi alle 19 Papa Francesco aprirà la Porta Santa della Basilica di San Pietro,…
Approvato dall'assessorato regionale dell'Istruzione il Piano di dimensionamento e razionalizzazione della rete scolastica della Sicilia…
Dalle ore 12.00 di lunedì 16 dicembre, fino alle ore 23.59 di mercoledì 15 gennaio, sarà…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
La fine del 2024 si è rivelata ricca di appuntamenti importanti per il mondo della…
Il segretario generale Flc-Cgil della Toscana lancia una pesante accusa contro il Ministero dell’istruzione perché…