Categorie: Didattica

Formazione professionale, i salesiani insegnano ai cinesi le tecniche di autoriparazione

I formatori salesiani svolgeranno formazione tecnico-professionali per gli studenti cinesi.

L’accordo è stato sottoscritto l’8 aprile a Roma tra il Cnos Fap (Centro Nazionale Opere Salesiane Formazione Aggiornamento Professionale) e le autorità cinesi della contea di Changshan, con la Changshan Technical School e con le fondazioni Yizhong e Edulife.

La collaborazione è “finalizzata al trasferimento di know-how, metodologie e innovazione nell’ambito dell’educazione tecnica, con particolare riferimento a autoriparazione, a meccanica ed elettrotecnica-elettronica”.

Il Cnos Fap metterà a disposizione esperti e tecnici, presso la Yizhong-Edulife per favorire “l’innovazione dei curricula didattici e attuare il trasferimento di know-how ai docenti con particolare riferimento alla autoriparazione, alla meccanica e alla elettrotecnica-elettronica”. L’accordo con Edulife, centro ricerca e sviluppo per l’innovazione della didattica, permetterà la trasformazione delle unità didattiche Italiane per gli insegnanti cinesi.

 

{loadposition eb-valore-formativo}

 

La collaborazione tra la Contea di Changshan e l’Istituto Gerini di Roma nel settore della formazione professionale Automotive è già iniziata nel 2010, da quando a Changshan Yizhong-Edulife coordinano nella scuola tecnica pubblica un progetto relativo alla formazione professionale nel settore Automotive, fino ad allora non presente e “continuerà in futuro con piena convinzione e adesione reciproca” per un secondo periodo di 5 anni.

Nel 2015 si è concluso il secondo triennio con ottimi risultati e piena occupazione. In questi anni il progetto è stato premiato con 14 premi dalle istituzioni governative cinesi della provincia dello Zhejiang e la città di Quzhou. Ora la cooperazione con l’Istituto T. Gerini viene allargata ad altre scuole della regione nel settore meccanico ed elettrico.

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024