Categorie: Generico

Formazione professionale in Emilia Romagna

Recentemente, nel corso di un incontro tra dirigenti e funzionari dell’Assessorato alla formazione professionale, lavoro e pari opportunità della Regione Emilia Romagna e il Comitato di sorveglianza, l’organismo che, presieduto dall’assessore Bastico, controlla l’andamento del Programma operativo 2000/2006 cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo (Fse), è stata presentata una ricerca effettuata per valutare l’efficacia occupazionale e professionale dei corsi di formazione attivati.
Dalla ricerca, che ha preso in considerazione un campione di 690 persone che hanno frequentato i corsi nel 2000, emerge un dato confortante: oltre il 40% degli allievi hanno trovato lavoro non appena finito il percorso di formazione e quasi l’80% risulta occupato entro 12 mesi dalla fine del corso. Coloro per i quali permane lo stato di disoccupazione dopo 12 mesi dalla conclusione del corso, in effetti hanno comunque lavorato sotto forma di collaborazione o hanno rifiutato dei lavori perché non di loro gradimento.
Inoltre, il 45% del campione ha espresso giudizi positivi per quanto riguarda le competenze specialistiche raggiunte frequentando il corso e circa il 50% ha riconosciuto l’importanza del ruolo della formazione professionale nel trovare un lavoro.
Dal 2000 ad oggi, la Regione Emilia Romagna ha promosso 7.662 corsi cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo, ai quali hanno complessivamente partecipato 330.661 allievi.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Pensioni per docenti e Ata, si può andare in quiescenza anticipata anche con opzione donna 2025

La legge di bilancio 2025 ha superato l'esame della "Camera dei deputati", adesso è al…

26/12/2024

Studenti violenti e bulli, non basta sanzionarli ma vanno sempre denunciati: Treviso interviene il Questore

L’escalation di atti di violenza e bullismo a scuola prodotti dagli studenti non sembra fermarsi…

26/12/2024

Studenti napoletani al Gran ballo di Natale Venezia, offesi con frasi razziste e omofobe

Gli studenti napoletani dell’Isis Archimede di Ponticelli, invitati a partecipare a Venezia al Gran Ballo storico…

26/12/2024

Esercizi matematica secondaria, perché possono essere utili i quesiti delle Prove Invalsi?

I quesiti delle Prove Invalsi sono utili per esercitarsi in matematica nella scuola secondaria perché…

26/12/2024

Docenti specializzati: una proposta per affrontare la questione

In qualità di Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati, accogliamo con favore l’annuncio del Ministro dell’Istruzione…

26/12/2024

Metodologie didattiche innovative: il cooperative learning, benefici e come applicarlo in classe

Il cooperative learning è una metodologia didattica innovativa che favorisce l’apprendimento collaborativo. Promuove il lavoro…

26/12/2024