Formazione professionale in Sicilia, trasferiti in 60 tra dirigenti e funzionari

Il presidente della regione siciliana Rosario Crocetta, ha trasferito, con decorrenza immediata, tutti i dirigenti e i funzionari dell’assessorato alla Formazione professionale. Si tratta di 7 dirigenti e oltre 50 funzionari, trasferiti in altri dipartimenti.
“La formazione è finalmente libera”, ha detto lo stesso Crocetta. E’ stato il governatore, subito dopo il suo insediamento, a denunciare lo scandalo del settore della formazione in Sicilia.
“Questa è la rivoluzione, è un settore che ha fatto solo scandalo. Siamo stati conosciuti proprio per questo in Italia e in Europa”. “Abbiamo agito con radicalità”.
Il provvedimento diventa esecutivo dopo le denunce del governatore e della stessa giovane assessore Scilabra, sulle ambiguità nella gestione dei fondi regionali. Quello che era stato definito dallo stesso Crocetta “un pozzo di San Patrizio”, a causa del denaro finito nei conti privati di alcuni dipendenti della Regione. Sotto accusa erano finiti diversi enti di formazione, che avrebbero usato le risorse pubbliche – che dovevano essere destinate agli stipendi dei corsisti, ”misteriosamente” non pagati, nonostante la Regione avesse erogato i fondi.
Per il presidente della Regione, adesso, “comincia un nuovo percorso che dovrà garantire tutti i dipendenti dei vari enti di formazione”. Ma spiega come saranno esclusi dalla formazione tutti quegli enti che non sono in regola con le normative antimafia. O che non erogano a corsisti e dipendenti gli stipendi. Oppure, semplicemente, che non organizzano i corsi in modo adeguato.

Redazione

Articoli recenti

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024

Muore docente di Matematica madre di 3 figli travolta da un albero Roma: stava su una panchina con un’amica prof (in gravi condizioni)

Era un’insegnante di matematica e fisica la donna di 45 anni che il 23 dicembre…

24/12/2024

Concorsi scuola 2024, prossime scadenze e precisazioni per una corretta compilazione dell’istanza – DIRETTA 27/12 ore 15,00

Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…

24/12/2024

Valditara ritira la querela Lagioia: “Accolgo le sue scuse. Va bene dividersi sulle idee, ma senza denigrare l’avversario”

Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…

24/12/2024

Un Natale che possa portare speranza e una piccola grande luce

Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…

24/12/2024

Bracconaggio: strage di animali selvatici

Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…

24/12/2024