Il presidente della regione siciliana Rosario Crocetta, ha trasferito, con decorrenza immediata, tutti i dirigenti e i funzionari dell’assessorato alla Formazione professionale. Si tratta di 7 dirigenti e oltre 50 funzionari, trasferiti in altri dipartimenti.
“La formazione è finalmente libera”, ha detto lo stesso Crocetta. E’ stato il governatore, subito dopo il suo insediamento, a denunciare lo scandalo del settore della formazione in Sicilia.
“Questa è la rivoluzione, è un settore che ha fatto solo scandalo. Siamo stati conosciuti proprio per questo in Italia e in Europa”. “Abbiamo agito con radicalità”.
Il provvedimento diventa esecutivo dopo le denunce del governatore e della stessa giovane assessore Scilabra, sulle ambiguità nella gestione dei fondi regionali. Quello che era stato definito dallo stesso Crocetta “un pozzo di San Patrizio”, a causa del denaro finito nei conti privati di alcuni dipendenti della Regione. Sotto accusa erano finiti diversi enti di formazione, che avrebbero usato le risorse pubbliche – che dovevano essere destinate agli stipendi dei corsisti, ”misteriosamente” non pagati, nonostante la Regione avesse erogato i fondi.
Per il presidente della Regione, adesso, “comincia un nuovo percorso che dovrà garantire tutti i dipendenti dei vari enti di formazione”. Ma spiega come saranno esclusi dalla formazione tutti quegli enti che non sono in regola con le normative antimafia. O che non erogano a corsisti e dipendenti gli stipendi. Oppure, semplicemente, che non organizzano i corsi in modo adeguato.
La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…
Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…
La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…
Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…
Sullo schema di Ordinanza Ministeriale in materia di valutazione degli alunni della scuola primaria sul…
Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…