Categorie: Alunni

Formazione studenti, progetti internazionali Italia-Russia

Il Convitto Nazionale ‘Paolo Diacono’ investe da sempre per potenziare la formazione individuale degli allievi,e l’iniziativa realizzata con la Russia, nello specifico con l’Istituto Puskin di Mosca, è finalizzata ad avvicinare gli studenti del Liceo Linguistico alla lingua e alla cultura russa affinché possano conseguire la certificazione durante un soggiorno studio nella città di Mosca.

Anche quest’anno grazie alla collaborazione con l’Associazione Internazionale “Amici” Italia-Russia, viene offerta l’opportunità agli studenti del Liceo linguistico di San Pietro al Natisone, scuola annessa al Convitto cividalese, che pone al centro della sua attenzione la formazione della persona e del cittadino e crea un clima di relazioni internazionali improntato alla solidarietà e al dialogo. Gli allievi delle classi quarte e quinte si trovano attualmente in Russia per svolgere una attività formativa che attraverso un percorso di incontri, lezioni e tavole rotonde, permetterà loro di conseguite la certificazione in lingua russa.

In virtù dell’accordo di collaborazione che è stato firmato dal Convitto con le realtà formative moscovite, anche alla secondaria di primo grado e alla primaria del Paolo Diacono si stanno avviando scambi e percorsi di conoscenza della lingua e della cultura russa.

“Quelle che portiamo avanti sono iniziative di crescita formativa, culturale e personale che guardano all’interazione tra allievi di diversi paesi, indispensabili per garantire ai nostri studenti un contesto educativo sempre più qualificato. – prosegue Patrizia Pavatti, rettore del Convitto Nazionale “Paolo Diacono – Questo progetto diventa per i ragazzi un’ottima occasione per approfondire la lingua russa. Non dimentichiamo che il nostro dialogo con la Russia e le sue istituzioni scolastiche prosegue da oltre un decennio, e che il Liceo Linguistico annesso al Convitto offre la possibilità di inserire il russo tra le lingue curricolari.

Redazione

Articoli recenti

Primo caso di poliomielite in un bimbo di 10 mesi Gaza

Il ministero della Sanità Palestinese ha confermato un primo caso di poliomielite nella città di Deir…

17/08/2024

1,4 milioni di ragazze non hanno accesso alla scuola in Afganistan

Almeno 1,4 milioni di ragazze in Afghanistan non hanno avuto accesso all'istruzione secondaria: è quanto…

17/08/2024

Insegnare leggere e scrivere, quali criticità? Come sviluppare le abilità comunicative nei bambini?

Insegnare a leggere e scrivere può presentare criticità come l'insorgenza in alcuni bambini di dislessia…

17/08/2024

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024