Formazione tecnica superiore nel settore trasporti
La Conferenza unificata Stato Regioni ha approvato un accordo ponte con cui sono state istituite tre nuove figure professionali nel settore trasporti marittimi e sono stati definiti gli standard minimi delle competenze tecnico professionali.
Il provvedimento, pubblicato nel supplemento ordinario alla Gazzetta ufficiale, serie generale n 81, contiene la descrizione delle figure professionali, le attività professionali fondamentali, un modulo di allineamento per i diplomati non in possesso del titolo di studio specifico e infine gli standard minimi delle competenze professionali che le singole figure devono possedere.
Le nuove figure professionali sono: tecnico superiore per la conduzione di navi mercantili, sezione di coperta; tecnico superiore per la conduzione di navi mercantili, sezione di macchina; tecnico superiore per la gestione dei servizi ai passeggeri, commissario di bordo.
Gli standard formativi prevedono diverse unità capitalizzabili, 7 per la prima figura, 6 per la seconda, e otto per la terza.
Per il tecnico superiore di coperta le 7 unità capitalizzabili riguardano: utilizzare i sistemi di automazione asserviti alla condotta e alla sicurezza della navigazione; applicare le norme che regolano l’esercizio della navigazione, la sicurezza della vita umana in mare e la salvaguardia dell’ambiente; condotta e controllo della navigazione; meteorologia nautica; movimentare il carico; la manovra delle navi; utilizzare i sistemi di comunicazione in mare.
Per il tecnico superiore della sezione di macchine le 6 unità capitalizzabili attengono a: utilizzare i sistemi di automazione asserviti alla condotta e alla sicurezza della navigazione; applicare le norme che regolano l’esercizio della navigazione, la sicurezza della vita umana in mare e la salvaguardia dell’ambiente; condurre e controllare gli impianti di propulsione; gestire e controllare gli impianti ausiliari di bordo; gestire l’apparato di propulsione e gli impianti ausiliari di bordo attraverso la manutenzione programmata; gestire gli effetti sulla stabilità della nave della movimentazione del carico e dell’eventualità di falla.
Per il tecnico superiore per la gestione del servizio passeggeri le previste 8 unità capitalizzabili riguardano: gestire e organizzare l’impresa marittima; utilizzare e gestire le principali leve del marketing e del customer care; amministrare e gestire il personale addetto ai servizi alberghieri; accogliere e assistere il passeggero; applicare la normativa concernente il trasporto; applicare la normativa per la sicurezza e la qualità dei servizi ai passeggeri; organizzare i servizi alberghieri di bordo; utilizzare l’inglese tecnico.
Per ogni contenuto delle unità capitalizzabili sono declinati specifici standard di competenze minime.
Il profilo professionale prevede inoltre per tutte le figure un modulo di allineamento per i giovani che non sono in possesso di un titolo di studio specifico, funzionale all’acquisizione delle competenze minime di base richieste dal profilo nel settore della navigazione, nella struttura delle navi, nelle macchine, e infine in una disciplina di base come la matematica. L’allineamento in matematica comprende elementi di algebra, di geometria descrittiva, di trigonometria e di analisi matematica.