Categorie: Generico

Formazione tra aula e web

Il corso si svolgerà alternando incontri in aula e modalità di apprendimento a distanza. I contenuti e le modalità utilizzati corrispondono alle tematiche previste per il percorso formativo C del "Piano di formazione per gli insegnanti sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione" formulato dal Miur.
I momenti formativi saranno suddivisi in tre fasi. La prima sarà costituita da una sezione propedeutica "on line" attraverso il sito www.apprenderinrete.it (lo spazio web realizzato da Microsoft per la formazione e l’aggiornamento tecnologico dei docenti) e fornirà gli strumenti e gli argomenti di base del corso. Al termine della prima fase sono previsti test per consentire agli stessi docenti di valutare le competenze acquisite.
La seconda parte di "Microsoft Mentor Program" si svolgerà in aula con seminari di mezza giornata durante i quali saranno illustrate le nozioni utili per amministrare e gestire una "rete" di internet e intranet all’interno della scuola. Tra le competenze da acquisire, quella relativa alla gestione di aule informatiche e al tipo di accesso che avranno genitori e studenti.
Infine, la terza fase sarà realizzata in modalità e-learning e riguarderà l’installazione, la configurazione e l’amministrazione di Microsoft Windows 2000 Server, che abilita a sostenere l’esame per la certificazione Microsoft Certified Professional.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.apprendereinrete.it, cliccabile da "Ulteriori approfondimenti".

Redazione

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024