Attualità

Fornitura banchi: il Commissario proroga i termini, ma non basta

I tempi del bando di gara per la fornitura di 3 milioni di banchi cambiano: lo ha reso noto il commissario Arcuri che, evidentemente, sta incominciando a prendere sul serio le proteste dei fornitori i quali, fin da subito, avevano detto che non sarebbe stato possibile rispettare termini e condizioni della gara.

Il bando originario prevedeva infatti che le offerte sarebbero dovuto pervenire entro la giornata del 30 luglio, termine considerato del tutto impraticabile dalle aziende; la proroga, però, è di soli 5 giorni tanto che Assoufficio di Federlegno ha già diramato una nota molto secca: “Le consegne delle offerte sono prorogate di 5 giorni, ovvero il bando anziché scadere domani 30 luglio scade il 5 agosto. La firma del contratto con l’aggiudicatario o gli aggiudicatari, slittata dal 7 al 12 agosto e i tempi di consegna dal 31 agosto all’8 settembre, con un margine massimo di ritardo nelle consegne che passa dal 7 al 12 settembre, con le relative pesanti penali. Verrebbe da dire tanto rumore per nulla: ma davvero il ministro Azzolina e il commissario Arcuri pensano che slittare di 5 giorni possa essere la soluzione? I quantitativi non sono certo diminuiti e le ore di una giornata non siamo ancora riusciti a moltiplicarle”.
I produttori avanzano il dubbio che in realtà il Governo abbia già di fatto in mente di affidare l’incarico ad una o più aziende straniere disponibili a fornire i banchi: “Nel caso in cui il Governo abbia già rapporti con fornitori esteri – scrive Assoufficio –  a loro facciamo i nostri auguri, perché l’opera è titanica, rischiosissima e a nostro avviso impossibile. Chissà se i nostri ragazzi alla fine riusciranno a tornare a scuola in sicurezza, noi ci abbiamo provato ma senza successo”.

La sensazione è che la vicenda dei banchi potrebbe trasformarsi in un caso politico da non sottovalutare perchè le opposizioni sembrano già pronte a sfruttare la situazione per poter “impallinare” la Ministra.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Christian Raimo sospeso dal servizio per 3 mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024

Percorsi in materia di storia e cultura del Veneto, adesioni delle scuole entro il 16 dicembre 2024

Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024