Oggi il maltempo ha colpito pesantemente la Sicilia orientale, interessando soprattutto la zona di Acireale che sembra la più colpita. Da stanotte infatti si sta abbattendo sulla Sicilia in generale e sulla provincia etnea in particolare un violento nubifragio che, a giudicare dalle immagini postate dai cittadini in rete e pubblicate da “SiciliaJurnal.it”, sta investendo la zona di Acireale, causando allagamenti nelle strade e anche in qualche garage.
Disagi lungo la statale 114.
In generale, comunque, è la Sicilia orientale la più colpita, come mostra la cartina di Meteobilli. In pochi minuti sono caduti 118 mm di pioggia ad acireale, 93 mm d Aci Trezza, 53 mm a Canalicchio, 50 mm a Giarre, 44 mm a Calatabiano, 35 mm a Valverde, 28 mm a Catania.
Per le ore successive sono previsti peggioramenti, che potrebbero prolungarsi nella giornata di domani.
Paura anche Giarre dove un’auto è finita nel torrente Macchia in piena.
Preventivamente è stata interrotta la Ss 114 nella zona del mercato ortofrutticolo di corso Messina: tutta la zona è allagata. Presenti sul posto i carabinieri della Compagnia di Giarre e del Cio che hanno bloccato il traffico veicolare in direzione nord.
Intanto si segnalano difficoltà in tutto il territorio. A Mascali sulla via vecchia Nazionale auto in panne a rischio allagamento, sul posto sono accorsi i carabinieri. Allagamenti anche a Riposto, in via Strada 17, allagate alcune abitazioni della zona.
Sempre a causa delle avverse condizioni meteo i voli in arrivo sull’aeroporto di Fontanarossa sono stati dirottati verso la scalo di Palermo. Una frana si è verificata lungo la Strada Statale 114 tra Acitrezza e Acireale, dove il traffico è rallentato per la presenza di detriti sul manto stradale. Interventi dei vigili del fuoco anche a Sant’Agata Li Battiati, Gravina di Catana e Mascalucia per soccorrere automobilisti in panne. Sono i centri di Acireale, Aci Castello e Acitrezza quelli più colpiti dalla pioggia. Disagi alla circolazione si registrano a Catania, dove le scuole sono rimaste aperte. Il rischio temporali permarrà nel Catanese soprattutto nelle ore pomeridiane, con la previsione di piogge intense e forti raffiche di vento.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…