La manifestazione, che intende stimolare negli studenti l’approfondimento delle problematiche filosofiche in relazione alla cultura e alle società di oggi e intende promuovere l’affinamento delle capacità di dialogo, di discussione e di argomentazione, è indirizzata agli studenti delle classi quarte e quinte dei licei.
Le scuole interessate al concorso dovranno selezionare al proprio interno il gruppo partecipante e comunicare entro il 31 gennaio 2003 l’adesione, per posta ordinaria o per posta elettronica, alla scuola-polo più vicina, con l’indicazione di un docente referente. Le scuole promotrici del concorso sono il Liceo Torricelli di Faenza (e-mail: segreteria@liceotorricelli.it), il Liceo "Gioia" di Piacenza (e-mail: gioia@odisseo.pc.it) e il Liceo Galileo Firenze (e-mail: segr.liceogalileo@tuttopmi.it).
Successivamente, non oltre la data del 20 febbraio, dovrà pervenire alla scuola-polo il progetto di ricerca di ciascun gruppo; la lunghezza del documento non deve essere di norma superiore alle 10.000 battute.
Il concorso prevede lo svolgimento di un dibattito pubblico su tema "Lo sviluppo tecnologico e industriale ha determinato condizioni di benessere in una parte del mondo, ma ha altresì prodotto squilibri, sia socio-politici sia ambientali, e per certi aspetti ha messo in crisi la stessa identità umana. Si rifletta sull’enunciato proposto e si formuli una possibile risposta per le seguenti domande: quali responsabilità deve assumere l’uomo nei confronti di se stesso, dei suoi simili e delle generazioni future? Quali responsabilità deve assumere l’uomo nei confronti della natura? Quale modello di sviluppo può essere proposto al fine di "riequilibrare" i rapporti tra gli uomini e i rapporti con la natura?".
Al dibattito parteciperà, per ogni scuola concorrente, un gruppo di cinque studenti; questi illustreranno in sintesi i risultati della ricerca svolta e risponderanno alle domande rivolte loro dai componenti degli altri gruppi e da esperti designati a tal fine dall’apposito comitato scientifico, a cui la scuola-polo proporrà i nominativi di tre studiosi incaricati di procedere alla selezione dei gruppi che parteciperanno al dibattito finale; il comitato avrà cura di indicare criteri omogenei per l’individuazione degli studiosi e per la selezione dei gruppi. Ciascuna scuola-polo sceglierà due gruppi. La selezione, curata dalle scuole-polo sarà effettuata entro il 10 marzo e avverrà per mezzo di un colloquio tra gli studiosi incaricati della selezione preliminare e due studenti portavoce di ognuno dei gruppi che hanno inviato i progetti.
Saranno oggetto di valutazione i seguenti elementi: approfondimento della tematica proposta, documentazione, coerenza interna, capacità argomentativa, capacità espositive e dialettiche manifestate nel dibattito.
La fase finale del concorso si svolgerà, nella prima metà del mese di maggio, presso il Liceo "Torricelli" di Faenza in forma di dibattito pubblico a cui parteciperanno i sei gruppi usciti dalle selezioni condotti dalle scuole-polo. Prima del dibattito i gruppi dovranno presentare una memoria scritta che esponga in sintesi le principali tesi sostenute.
I premi finali, di Euro 700 e di Euro 400, saranno attribuiti dalla commissione giudicatrice ai due gruppi vincitori.
Per maggiori informazioni rivolgersi al Liceo "Torricelli" di Faenza (tel. 0546/21740; e-mail: segreteria@liceotorricelli.it, cliccabile da "Ulteriori approfondimenti").
Con la pubblicazione della nota ministeriale relativa all’iscrizione degli alunni e degli studenti alle scuole…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
In un mondo dominato dalla tecnologia e dalle competenze trasversali, ha ancora senso studiare il…
Continua il processo ai danni di una ex maestra di scuola elementare di Torino accusata…
Nella giornata di martedì 26 novembre, il MIM ha comunicato che le iscrizioni per le…
La CISL Scuola torna a JOB&Orienta, il salone dell’orientamento sui temi della scuola, della formazione…