Categorie: Generico

Forum Pa, aumentano i finanziamenti per l’istruzione degli adulti

Nel 2004 lo sforzo economico per ridurre l’analfabetismo in Italia e per migliorare l’istruzione degli adulti è aumentato del 45%. A dichiararlo è stata Maria Grazia Siliquini, Sottosegretario al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intervenuta al Forum della Pubblica amministrazione svolto presso la Fiera di Roma dal 9 al 13 maggio. Il Sottosegretario, intervenuto durante il seminario "Continuare ad apprendere per promuovere lo sviluppo", ha giudicato "buoni" i risultati ottenuti dal governo impegnato nella riduzione del numero di analfabeti presenti in Italia.
"Durante lo scorso anno – ha detto Siliquini – il Governo ha investito molto sui corsi dell’educazione degli adulti: ci risulta che sono stati ben 468.540 gli studenti frequentanti con un incremento notevole anche per gli iscritti ai corsi per stranieri".
Al seminario hanno partecipato diversi esponenti del mondo della scuola e del Miur: tra questi ultimi Pasquale Capo, Capo Dipartimento Istruzione, Giorgio Donna, Capo Dipartimento Programmazione Ministeriale e Luigi Rossi Bernardi, Capo Dipartimento Università. Pressoché unanime il giudizio sull’inversione di tendenza che ha contraddistinto l’istruzione e l’età adulta degli ultimi anni nel nostro Paese: si tratterebbe di un interessante segnale del cambiamento della struttura sociale dell’Italia, a dimostrazione di una nuova politica di integrazione sociale e culturale nel pieno rispetto delle identità. "Abbiamo lavorato molto per innovare il sistema di istruzione e formazione – ha concluso la senatrice Siliquini – il tempo ci darà ragione e mostrerà che abbiamo scelto la strada giusta per educare i nostri giovani e per accrescere lo sviluppo e la competitività del nostro Paese".
Al seminario ha preso parte anche il Capo di Gabinetto del Miur, Michele Dipace, che si è detto soddisfatto per il lavoro fatto dal ministero sia per l’istruzione degli adulti che per il prossimo approdo al Consiglio dei Ministri del decreto interministeriale per l’immissione in ruolo, a cominciare dal settembre 2005, di circa 100 mila docenti precari.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024