Categorie: Generico

Forum Precari: solidarietà a Berlusconi

Dopo due giorni di acceso dibattito interno il Forum Precari Scuola, una delle “piazze virtuali” più vivaci dove ogni giorno si confrontano docenti (precari, ma non solo) di tutta Italia, ha diramato un proprio comunicato sulla subita domenica scorsa a Milano dal presidente Berlusconi.
“Il Forum Precari Scuola – così si apre il comunicato – condanna tutte le forme di violenza”, non solo ma il Forum “augura al premier una rapida guarigione”.
Dopo questa premessa si passa però ad una “riflessione sul concetto stesso di violenza”.
“Accanto alla violenza fisica chiaramente riconoscibile e da punire secondo legge 
– sostiene il Forum – riteniamo che ci siano altre forme di violenza che, anche se non fisiche, vanno considerate ugualmente gravi per i loro effetti devastanti e perciò sono da respingere e da combattere”.
E a questo punto si passa ad un elenco dettagliato di ciò che, secondo il Forum, costituisce violenza nell’ambito della scuola e dell’istruzione: si parte dal “taglio di 140.000 posti ed 8 miliardi di euro in 3 anni deciso dai ministri Tremonti e Gelmini” per andare alle “cosiddette riforme della scuola e dell’Università imposte senza alcun dibattito” e alle “intimidazioni, oltre che le manganellate (vera violenza fisica) agli studenti che manifestano pacificamente”; senza dimentica il licenziamento di massa dei precari, il super affollamento delle classi e la non sicurezza delle aule e la negazione del diritto allo studio degli studenti disabili ai quali vengono ridotte le ore di sostegno.
Il Forum contesta anche la decisione annunciata dal ministro dell’interno Maroni di introdurre forme di “censura” per i siti internet oltre che l’inasprimento delle misure anticontestazione.
Il comunicato del Forum Precari Scuola assume particolare interesse e rilevanza soprattutto perché si tratta – al momento – dell’unica presa di posizione del mondo della scuola sulla vicenda che ha coinvolto il premier.
Il testo finale del documento è il risultato di un intenso dibattito che per due giornate consecutive ha coinvolto decine di docenti precari e sul quale non sono mancati, nel corso della discussione all’interno del forum, i distinguo e le prese di distanza.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024