Categorie: Generico

Forum Scuola a Roma

La manifestazione, che si terrà al Summit Roma Hotel, è organizzata da Somedia, società del Gruppo editoriale l’Espresso attiva da anni nel campo della formazione professionale e manageriale. A "Forum Scuola" si parlerà dell’autonomia didattica ed organizzativa, della valutazione delle scuole, di innovazione tecnologica, di rapporti tra scuola e mondo del lavoro, del ruolo dei dirigenti scolastici, dei docenti e del personale amministrativo.
Martedì 1° aprile, dopo la registrazione dei partecipanti e la possibilità di visitare lo spazio riservato all’area espositiva, alle ore 9.30 i lavori saranno aperti da Giorgio Lonardi, giornalista del quotidiano "la Repubblica", che coordinerà gli interventi della prima giornata di "Forum Scuola". Alle ore 9.45 è previsto l’intervento di Valentina Aprea, sottosegretario al Ministero dell’Istruzione, sul tema "Come cambia la scuola nell’Italia che cambia". Nel corso della mattinata, inoltre, si parlerà del rapporto tra insegnanti e studenti, mentre Piero Romei, docente all’Università di Bologna, e Cesare Scurati, direttore del Dipartimento di Pedagogia dell’Università Cattolica di Milano, si soffermeranno, rispettivamente, sui seguenti temi: "Forme di organizzazione nella scuola dell’autonomia" e "L’evoluzione della funzione del dirigente scolastico". Nel pomeriggio, dopo alcuni workshop tecnici curati dalle aziende espositrici, è in programma una tavola rotonda, con successivo dibattito, su "Scuola autonoma e devolution. I rapporti tra scuola statale, non statale ed enti locali", alla quale prenderanno parte Luciano Corradini (ordinario di Pedagogia Generale all’Università degli studi Roma Tre nonché presidente dell’Unione Cattolica Insegnanti, Dirigenti e presidente dell’Associazione Italiana Docenti Universitari), Gianfranco D’Alessio (docente all’Università degli Studi di Roma Tre), Claudio Martini (presidente della Regione Toscana), Padre Antonio Perrone, (presidente della Fidae – Federazione istituti di attività educative), Giorgio Rembado (presidente della Federazione Nazionale Dirigenti e alte professionalità della Scuola/Cida).
Mercoledì 2 aprile, alle ore 9.00, Francesco de Sanctis, direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, aprirà la seconda giornata di "Forum Scuola" e alle ore 9.30 inizierà una tavola rotonda, che prevede il dialogo con il pubblico, sul tema "I come Informatica, I come Innovazione, I come Impresa, I come Istruzione: le nuove tecnologie e i sistemi di e-learning per l’autoformazione dei docenti, le nuove frontiere della scuola italiana" (tra i partecipanti alla tavola rotonda, Alessandro Musumeci, direttore generale Servizio per l’automazione informatica e l’innovazione tecnologica – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Roberto Maragliano, docente all’Università degli Studi Roma Tre, Gianmarco Veruggio, responsabile del Cnr Robotlab Genova e presidente dell’Associazione Scuola di Robotica).
Anche nella seconda giornata dei lavori sono inseriti, a partire dalle ore 13.30, i workshop tecnici a cura delle aziende sponsor/espositrici. Successivamente, alle ore 15.30 ci sarà un’altra tavola rotonda, che riguarderà il tema "Valutati da chi? La valutazione di sistema nella scuola che cambia", a cui parteciperanno anche Giacomo Elias, presidente del Gruppo di lavoro sulla Valutazione presso il Miur, e Salvatore La Rosa, vice presidente nazionale dell’A.Ge. (Associazione Italiana Genitori).
Tra i media partner della manifestazione ci sono anche "La Tecnica della Scuola" e "ScuolaInsieme". La partecipazione a "Forum Scuola" (ingresso gratuito, iscrizione possibile anche tramite il sito internet www.somedia.it) è riservata esclusivamente a dirigenti scolastici, docenti e personale amministrativo della scuola, nonché a tutte le aziende e i professionisti che operano nel settore scolastico. Per maggiori informazioni scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: aspesi@somedia.it (cliccabile da "Ulteriori approfondimenti").  

Andrea Toscano

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024