Attualità

Forza Italia: #FioramontiDimettiti, l’hashtag spopola. Il M5S si compatta: ministro-bersaglio

È una risposta argomentata quella giunta del ministro Lorenzo Fioramonti, dopo che nel corso della giornata è andata crescendo la richiesta dei deputati di Forza Italia sui social per chiedere le sue dimissioni: l’hashtag da loro utilizzato – #FioramontiDimettiti – è entrato in tendenza nella top ten italiana.

“I leoni da tastiera starebbero meglio al circo…”

Stefano Mugnai, vice presidente dei deputati di Forza Italia, ha twittato: “Per fare il ministro serve responsabilità, al di là del colore politico. I leoni da tastiera starebbero di certo meglio al circo che al governo. #FioramontiDimettiti… dopo inchiesta @ilgiornale non resta altro da fare”.

Per Giorgio Mulè, portavoce dei gruppi azzurri di Camera e Senato. “Il ministro Fioramonti sta alla scuola come Franti, nel ‘Libro cuore’, al rispetto per la madre: è un modello negativo. Gli manca solo il sorriso e poi, come ‘l’infame’, sarà perfettamente uguale alla creatura di De Amicis”.

Cinguettio anche di Matilde Siracusano: “Vabbè ditelo che avete scherzato! Avete dato il Ministero dell’Istruzione in mano ad un individuo che disprezza le forze dell’ordine, si preoccupa delle tasse sulle merendine e di rimuovere crocifissi! Sembrava impossibile ma quasi rimpiango Toninelli!! #FioramontiDimettiti”.

Laura Ravetto è netta: “Dopo l’inchiesta del @ilgiornale mi chiedo chi ritenga ancora il Ministro Fioramonti idoneo a occuparsi del futuro dei nostri giovani. #fioramontidimettiti”.

Per Carlo Giacometto “La triste parabola di un sedicente “cervello in fuga”: da odiatore seriale di avversari politici a sanzionatore compulsivo di scelte altrui. Abbiamo un problema, alla (sua) Istruzione. #FioramontiDimettiti”.

Annagrazia Calabria sottolinea: “E’ inaccettabile che, come riportato da @ilgiornale, dopo le battaglie trasversali condotte in Parlamento contro violenza e abusi sul web, ci sia al governo chi sfrutta la rete come un ring. #FioramontiDimettiti”.

I deputati del M5S: chi attacca il ministro attacca tutti noi

In risposta alle richieste di dimissioni, i parlamentari del Movimento 5 Stelle della commissione Cultura della Camera, hanno espresso “stima e vicinanza” al ministro.

“Fioramonti è sotto attacco per le sue proposte politiche, dalla centralità della questione ambientale agli investimenti necessari per i suoi settori di competenza fino al suo riaffermare i diritti dei giovani di questo Paese: ma questi sono esattamente gli obiettivi del Movimento 5 Stelle, dunque chi attacca il ministro attacca tutti noi”.

“Ormai è sotto gli occhi di tutti il goffo e scorretto tentativo di individuare nella persona di Fioramonti la figura del ministro-bersaglio di questo esecutivo – continuano – facendo peraltro ricorso ad argomentazioni tanto futili quanto squallide e coinvolgendo un minore (contro la quale il ministro ha annunciato una querela al garante della privacy). Un’operazione esecrabile che purtroppo abbiamo già visto in passato e alla quale non intendiamo sottostare”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024

Concorso Dsga 2024, domande dal 16 dicembre al 15 gennaio: bando pubblicato, come prepararsi

Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…

22/12/2024