Università
Questo il programma di Forza Italia sulla scuola e l’università. Manca tuttavia un punto qualificante, sottolineato da Andrea Gavosto su Lavoce.info e che riguarda “la libertà di scelta educativa delle famiglie, su cui anche Taiani si è espresso e un po’ tutto incentro destra. Consentire cioè un bonus che ciascuna famiglia può liberamente assegnare sia al pubblico che al privato. Se passasse, sottolinea Gavosto, “questa scelta presuppone un maggior sostegno alle scuole paritarie”.
Tuttavia, fa sempre notare il presidente della Fondazione Agnelli: “La proposta di Forza Italia sembra richiamare direttamente la tesi del rimborso agli istituti paritari attraverso il ‘buono scuola’: si tratta però di una posizione difficilmente accettabile da gran parte del mondo della scuola. Per spostare la discussione su un piano non ideologico, occorrerebbe capire se le scuole non statali svolgono davvero un servizio pubblico, sostituendosi a quelle statali quando queste non sono in grado di soddisfare la domanda delle famiglie, perché non esistono in quel luogo o perché non hanno abbastanza docenti o spazi: in questo caso il rimborso dei costi e di un mark up sarebbe giustificato, a condizione che le famiglie non debbano pagare rette.
“Nel complesso, a eccezione dei nidi e della scuola dell’infanzia, per cui il Pnrr ha comunque previsto ingenti investimenti pubblici, la quota di allievi che si rivolge al sistema non statale appare dunque contenuta e non sembra rivelare seri vincoli di offerta, tenuto conto anche del rapido calo della popolazione scolastica nel prossimo decennio (circa un milione in meno di studenti)”.
Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…
Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…
A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…
Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…
La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…
Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…