Forza Italia si scaglia contro il Governo per come è stata gestita la mobilità dei docenti precari della scuola.
L’intervento è di Elena Centemero, responsabile scuola e università di Forza Italia, ed è giunto nel corso di un’interpellanza alla Camera tenuta il 1° marzo. “Nella fase C del piano di assunzioni della scuola – ha detto la forzista – non vi è stata alcuna corrispondenza tra i bisogni formativi indicati dalle scuole per l’organico del potenziamento e le competenze dei docenti assunti. Vi è stata, invece, una disparità di trattamento tra chi è stato immesso in ruolo nelle diverse fasi del piano”.
Il riferimento della deputata è al diverso trattamento riservato agli assunti con le fasi 0 e A.
{loadposition bonus_1}
Il contenuto delle parole di Centemero sono giunte nella stessa giornata in cui la senatrice Alessia Petraglia, capogruppo in commissione Istruzione facente capo a Sinistra Ecologia e Libertà, ha denunciato che il ministro Giannini ha mandato “al macero le promesse per stabilizzare tutti i precari“
Alla deputata di Forza Italia non è piaciuta la gestione degli ultimi assunti nella scuola. “E’ stato giustamente permesso a quegli insegnanti che quest’anno erano in supplenza a tempo determinato nelle scuole statali o in servizio nelle scuole paritarie – incalza Centemero – di rimanere al loro posto per garantire la continuità didattica, ma sul fronte della mobilità straordinaria non sono state considerate le esigenze familiari di tanti docenti per l’avvicinamento al nucleo familiare”.
Nelle nuove assegnazioni, Forza Italia si batterà per il ricongiungimento dei docenti con la famiglia”, ha concluso la deputata.
{loadposition facebook}
Tfa Indire, a che punto siamo? Si attendono con ansia ulteriori novità relative ai percorsi…
Una docente che sta compilando la domanda per il concorso a cattedra PNRR 2024 per…
Nemmeno la diminuzione sensibile di iscritti nelle scuole, dovuta al tasso demografico in forte discesa,…
Come sappiamo la macchina della maturità 2025 si è messa in moto da tempo. Lo…
Com'è noto ieri, 20 dicembre, è stata pronunciata la sentenza di primo grado relativa al…
La legge Finanziaria del 2025 introduce una novità significativa: la carta del docente, istituita dalla…