Una nuova iniziativa quella dell’USR Lazio sta prendendo piede per la commemorazione dell’80° anniversario dell’eccidio ardeatino perpetrato dalle truppe naziste contro 335 italiani, tra civili, militari e detenuti per motivi politici o razziali.
L’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio promuove un concorso e un percorso formativo aperto alle studentesse e agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della Regione Lazio e che vede la collaborazione del Ministero della Difesa Ufficio per la Tutela della Cultura e della Memoria della Difesa e l’ANFIM. Da gennaio a marzo 2024 le scuole che si candideranno potranno prendere parte a un percorso formativo – caratterizzato da incontri plenari e da altri tenuti direttamente nelle singole scuole da esperti del Ministero della Difesa e dell’ANFIM – e potranno partecipare a un concorso per commemorare gli avvenimenti accaduti il 24 marzo 1944 e le storie delle vittime dell’eccidio. Entrambe le proposte – percorso formativo e concorso – prevedono la costituzione di tre categorie: Kids, Junior e Senior. In base alle richieste, inoltre, saranno organizzate delle visite guidate al Mausoleo delle Fosse Ardeatine.
Si tratta di un importante momento di conoscenza, di approfondimento e di riflessione per guardare al passato e preservare la memoria storica collettiva. Un’occasione per riflettere e confrontarsi al fine di ricordare una delle ferite più profonde e dolorose inferte alla nostra comunità nazionale.
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…