Attualità

Foto intime dell’alunno in cambio di regali costosi, prof arrestato dice di essere stato vittima di estorsione: 5 ragazzi indagati

Una storia contorta quella relativa ad un docente di un istituto superiore di Messina accusato di abusi nei confronti di alcuni alunni, ai quali avrebbe fatto costosi regali in cambio di favori sessuali. Come riporta MessinaToday, cinque studenti sono ora effettivamente iscritti sul registro degli indagati.

Il docente aveva denunciato di essere vittima di estorsione proprio per mano di alcuni suoi alunni. Le ipotesi di reato sono tentata estorsione, estorsione oltre a violenza privata aggravata e danneggiamento.

Il docente nega di aver richiesto foto intime

Il professore aveva ad esempio ammesso ai carabinieri l’acquisto di uno scooter a un ragazzo, sostenendo però di essere vittima a sua volta di estorsione da parte del giovane, il quale avrebbe ottenuto denaro e altri doni utilizzando come arma di ricatto le chat in cui aveva inviato al prof foto che lo ritraevano nudo. Immagini che il docente ha negato di aver mai richiesto, sottolineando come il ragazzino avesse scelto spontaneamente di inviarle, nonostante riprendessero anche i genitali.

Il 17enne ha invece raccontato che era stato il professore a chiedergli l’invio di foto e video delle sue parti intime in cambio di denaro. Richieste che poi sarebbero diventate più esplicite fino al compimento di atti sessuali avvenuti anche all’interno della scuola.

La ricostruzione dei fatti

Il professore ha chiesto recentemente il rito abbreviato, procedura che consente di avere la riduzione di un terzo della pena. Il docente è stato arrestato lo scorso dicembre, dopo la denuncia della madre del 17enne che si è recata dai carabinieri preoccupata dai comportamenti del figlio e dal suo tenore di vita ben oltre le possibilità economiche. Il giovane aveva, infatti, ricevuto in dono costosi smartphone, una Playstation e perfino uno scooter.

LEGGI ANCHE: Abusi scuola su alunna con disabilità, arrestato docente di sostegno: avrebbe molestato verbalmente anche le colleghe

Redazione

Articoli recenti

Privacy, cosa fare per limitare i rischi dello sharenting, la condivisione online da parte dei genitori di contenuti che riguardano i figli

Lo sharenting è un fenomeno che si riferisce alla condivisione online da parte dei genitori…

28/11/2024

Anno di prova docenti, chi è obbligato svolgerlo e chi è esentato

Con la nota 202382 del 26 novembre 2024 il Ministero ha fornito le indicazioni relative…

28/11/2024

Stop ai social ai minori di sedici anni in Australia: alcune piattaforme forse esenti perché utili anche scuola

In Australia i minori di sedici anni non potranno avere accesso ai social. Questo quanto…

28/11/2024

Carta Docente tutti i docenti precari anche per l’a.s. 2024/2025: come ottenerla

Come noto, a differenza dello scorso anno scolastico, per l’anno 24/25 NON è stata prorogata…

28/11/2024

Concorso scuola 2024, risposte alle vostre domande

Il secondo bando del concorso PNRR per il reclutamento dei docenti di scuola secondaria di…

28/11/2024

Minerva Education AI: dove l’innovazione incontra l’educazione

Nel panorama educativo odierno, gli insegnanti si trovano di fronte a sfide sempre più complesse:…

28/11/2024