Attualità

Foto intime dell’alunno in cambio di regali costosi, prof arrestato dice di essere stato vittima di estorsione: 5 ragazzi indagati

Una storia contorta quella relativa ad un docente di un istituto superiore di Messina accusato di abusi nei confronti di alcuni alunni, ai quali avrebbe fatto costosi regali in cambio di favori sessuali. Come riporta MessinaToday, cinque studenti sono ora effettivamente iscritti sul registro degli indagati.

Il docente aveva denunciato di essere vittima di estorsione proprio per mano di alcuni suoi alunni. Le ipotesi di reato sono tentata estorsione, estorsione oltre a violenza privata aggravata e danneggiamento.

Il docente nega di aver richiesto foto intime

Il professore aveva ad esempio ammesso ai carabinieri l’acquisto di uno scooter a un ragazzo, sostenendo però di essere vittima a sua volta di estorsione da parte del giovane, il quale avrebbe ottenuto denaro e altri doni utilizzando come arma di ricatto le chat in cui aveva inviato al prof foto che lo ritraevano nudo. Immagini che il docente ha negato di aver mai richiesto, sottolineando come il ragazzino avesse scelto spontaneamente di inviarle, nonostante riprendessero anche i genitali.

Il 17enne ha invece raccontato che era stato il professore a chiedergli l’invio di foto e video delle sue parti intime in cambio di denaro. Richieste che poi sarebbero diventate più esplicite fino al compimento di atti sessuali avvenuti anche all’interno della scuola.

La ricostruzione dei fatti

Il professore ha chiesto recentemente il rito abbreviato, procedura che consente di avere la riduzione di un terzo della pena. Il docente è stato arrestato lo scorso dicembre, dopo la denuncia della madre del 17enne che si è recata dai carabinieri preoccupata dai comportamenti del figlio e dal suo tenore di vita ben oltre le possibilità economiche. Il giovane aveva, infatti, ricevuto in dono costosi smartphone, una Playstation e perfino uno scooter.

LEGGI ANCHE: Abusi scuola su alunna con disabilità, arrestato docente di sostegno: avrebbe molestato verbalmente anche le colleghe

Redazione

Articoli recenti

Non concordo con Barbero: la scuola deve aiutare gli studenti entrare nel mondo del lavoro

Ho sempre stimato e seguito con interesse il mio corregionale e coetaneo Alessandro Barbero e…

06/01/2025

Middle management nella scuola, desiderato da alcuni e detestato da altri. Mancherebbero le economie aggiuntive in legge di bilancio 2025

Già nel rinnovo del CCNL scuola 2019-2021 si parlava di costituire un’area specifica contrattuale per…

06/01/2025

Cambia la procedura per il riconoscimento della disabilità: dal certificato medico introduttivo quello di base

Al fine del riconoscimento dello stato di disabilità della persona, dal primo gennaio del 2025…

06/01/2025

Danesi: “Farò la maestra alle elementari, troppi genitori interferiscono”

Anna Danesi, capitana della nazionale femminile di pallavolo, alta 195 cm, sguardo da cerbiatto, una…

06/01/2025

Mattarella Caivano: “Una comunità importante”

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in visita privata a Napoli, si è recato dopo Caivano per partecipare alla…

06/01/2025

Prove invalsi matematica terza media, come usare i quesiti in classe? Il concetto di valutazione di sistema

I quesiti INVALSI di matematica per la terza media possono essere usati in classe per…

06/01/2025