Luoghi, scuola, dialogo, socialità, inclusione: queste le parole chiave che riassumono gli importanti collegamenti e i fondamentali messaggi che si vogliono lanciare con la terza edizione di Fotografi di classe, il concorso fotografico annuale promosso dall’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, con il sostegno di De Agostini Scuola e Fondazione Italia Patria della Bellezza per la diffusione dell’educazione e della cultura geografica e ambientale, ma anche dell’educazione al confronto e all’incontro.
Il concorso, quest’anno dedicato a I luoghi dell’incontro. Gli spazi della socialità e del dialogo nell’Italia di oggi, intende sollecitare gli studenti e le studentesse ad andare oltre la pura percezione visiva, osservando criticamente il paesaggio dei luoghi in cui vivono e che conoscono, attraverso la scuola e l’impegno dei propri docenti, per accrescere la consapevolezza del valore del paesaggio come bene comune.
Un’occasione preziosa per svolgere con i ragazzi e le ragazze attività stimolanti all’aria aperta, promuovendo lo spirito di osservazione, il talento artistico, le mille risorse positive che i giovani sanno raccogliere ed esprimere.
Al concorso possono partecipare classi delle scuole di ogni ordine e grado. Sono, pertanto, istituite, tre categorie di partecipanti:
Una giuria tecnica e una giuria popolare social selezioneranno i migliori scatti (tre vincitori per ogni categoria) a cui saranno assegnati premi e menzioni (pubblicazione a carattere geografico della Casa Editrice De Agostini; una fotocamera digitale offerta da Italia Patria della Bellezza; un abbonamento annuale alla Rivista dell’AIIG per i docenti referenti; medaglia o coppa dell’AIIG).
Le immagini fotografiche dovranno pervenire tramite email all’indirizzo: oncorsofotoaiig@gmail.com, entro e non oltre il 20 aprile 2018.
Il regolamento completo e la modulistica necessaria per partecipare sono a disposizione sul sito www.aiig.it, dove verranno costantemente aggiornate le informazioni relative al concorso.
Ricordiamo, infine, che in questi giorni è stata avviata una petizione on line per rivalutare l’insegnamento delle geografia e il ruolo nei docenti della disciplina nella scuola pubblica.
Nel 2016 aveva vinto il Premio Nazionale per la Saggistica spagnola con il suo libro…
Il cantautore ed ex insegnante Roberto Vecchioni, ospite fisso del programma di La7 "In Altre…
Un giovane su tre non è in grado di riconoscere la disinformazione e spesso scambia…
Secondo i più recenti dati Unicef, nel mondo 90 milioni tra ragazzi e ragazze hanno…
Sarebbero 2.406 i bambini uccisi o feriti dall'escalation della guerra in Ucraina, in circa 1.000…
Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…