Secondo gli analisti del prestigioso quotidiano Le Monde, Emmanuel Macron e Marine Le Pen hanno già molto chiare quelle che saranno le loro prime cinque mosse se eletti all’Eliseo.
Macron, riferisce Le Monde, avrebbe in cantiere cinque misure fra cui la Riforma della scuola primaria. Macron ha insistito spesso sulla necessità di mettere mano alla scuola primaria elementare e media, come nodo chiave per progettare la Francia del futuro. In questa prospettiva va letta la proposta di limitare a 12 allievi per classe il numero massimo di studenti nella zone a più alto abbandono scolastico. Macron intende anche reclutare oltre cinquemila insegnanti di provata esperienza e assegnarli alla realtà più ‘difficili’.
{loadposition carta-docente}
Secondo Le Monde, non vi sono dubbi che, se eletta, Le Pen cercherà subito di rinegoziare con l’Unione Europea le “quattro sovranità”: monetaria, legislativa, territoriale, economica. In prospettiva si aprirebbe così la strada alla “Frexit”, l’uscita della Francia dalla Ue. Gli altri punti sono incentrati sul contrasto all’immigrazione e all’abbassamento delle tasse.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…