Personale

Fracassi (Flc Cgil) alla Tecnica risponde live: “Troppi ministri e poca stabilità del sistema. Liceo made in Italy? Qualche perplessità”

Nel suo intervento alla Tecnica risponde live, la segretaria generale Flc Cgil Gianna Fracassi, intervistata dal direttore Alessandro Giuliani, ha toccato vari argomenti:

Migrazioni coatte dei docenti: “C’è un accanimento sul personale docente che è totalmente ideologico, si potrebbe garantire, sbloccando esattamente quei posti in organico di diritto, le condizioni perché non ci fossero le migrazioni coatte che non facilitano né la vita delle lavoratrici del comparto scuola (perché parliamo soprattutto di donne) né la qualità della loro vita. Si possono fare delle cose, è necessario farle, noi ci batteremo perché vengano fatte”.

Le scelte dei Ministri

“C’è un cantiere infinito sul versante del precariato, ogni ministro prova a mettere la sua bandierina e di ministri ne abbiamo avuti tanti nel corso degli ultimi dieci anni – spiega Fracassi – e questo non depone alla stabilità del sistema. Bisogna pensare che chi occupa la poltrona di viale Trastevere deve avere un occhio prioritariamente alla qualità della scuola, deve guardare al bene del Paese e non a temi ideologici. Il cambio di denominazione del ministero, l’ennesimo? La parola “merito” mi sembra un piantare delle bandierine che ha poco senso. Sarebbe opportuno piantare dei semi concreti.

Sul liceo del made in Italy vorremmo capire se si parla di fashion, di cibo, di moda. Ci sembra, in chi l’ha pensato, ci sia poca conoscenza di ciò che già esiste nel nostro sistema scolastico.

“C’è poi la vicenda del dimensionamento che si sta discutendo sulla base di scelte che noi abbiamo contestato come organizzazione, senza un reale confronto. Abbiamo un tema e un problema di numero di autonomie, abbiamo già dato da questo punto di vista, c’è stato un taglio pazzesco” conclude Fracassi.

Redazione

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024