Personale

Fracassi (Flc Cgil) alla Tecnica risponde live: “Troppi ministri e poca stabilità del sistema. Liceo made in Italy? Qualche perplessità”

Nel suo intervento alla Tecnica risponde live, la segretaria generale Flc Cgil Gianna Fracassi, intervistata dal direttore Alessandro Giuliani, ha toccato vari argomenti:

Migrazioni coatte dei docenti: “C’è un accanimento sul personale docente che è totalmente ideologico, si potrebbe garantire, sbloccando esattamente quei posti in organico di diritto, le condizioni perché non ci fossero le migrazioni coatte che non facilitano né la vita delle lavoratrici del comparto scuola (perché parliamo soprattutto di donne) né la qualità della loro vita. Si possono fare delle cose, è necessario farle, noi ci batteremo perché vengano fatte”.

Le scelte dei Ministri

“C’è un cantiere infinito sul versante del precariato, ogni ministro prova a mettere la sua bandierina e di ministri ne abbiamo avuti tanti nel corso degli ultimi dieci anni – spiega Fracassi – e questo non depone alla stabilità del sistema. Bisogna pensare che chi occupa la poltrona di viale Trastevere deve avere un occhio prioritariamente alla qualità della scuola, deve guardare al bene del Paese e non a temi ideologici. Il cambio di denominazione del ministero, l’ennesimo? La parola “merito” mi sembra un piantare delle bandierine che ha poco senso. Sarebbe opportuno piantare dei semi concreti.

Sul liceo del made in Italy vorremmo capire se si parla di fashion, di cibo, di moda. Ci sembra, in chi l’ha pensato, ci sia poca conoscenza di ciò che già esiste nel nostro sistema scolastico.

“C’è poi la vicenda del dimensionamento che si sta discutendo sulla base di scelte che noi abbiamo contestato come organizzazione, senza un reale confronto. Abbiamo un tema e un problema di numero di autonomie, abbiamo già dato da questo punto di vista, c’è stato un taglio pazzesco” conclude Fracassi.

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024