La giornalista Francesca Fagnani è stata intervistata dal collega e conduttore Massimo Gramellini ai microfoni di “In altre parole“, su La7. Quest’ultima, che di recente ha pubblicato un libro-inchiesta sulla criminalità romana, ha parlato anche di scuola e di docenti.
Ecco le sue parole: “Bisognerebbe mostrare il massimo della solidarietà soprattutto agli insegnanti in zone più sensibili. La scuola è un’agenzia fondamentale laddove manca la famiglia”, ha esordito.
“Non è solo un presidio di legalità ma anche un’opportunità di democrazia, dove i ragazzi conoscono un’alternativa a quella che conoscono, alla strada e al quartiere”, ha aggiunto Fagnani.
“Lo Stato dovrebbe combattere la dispersione scolastica e la povertà educativa, dovrebbe garantire pari opportunità almeno ai più giovani. È una questione di democrazia, di uguaglianza, su cui si fonda la nostra Repubblica. Lo Stato dovrebbe essere più attraente, più sexy dell’illegalità”.
A dirlo, sul palco dell’Ariston nel 2023, è stata Fagnani, che nella seconda serata del settantatreesimo Festival di Sanremo ha accompagnato Amadeus e Gianni Morandi nella conduzione della manifestazione canora.
Sta spopolando un video di una compagna di classe di Kimi Antonelli, 18enne pilota automobilistico…
Come abbiamo già comunicato, il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto-legge legato al PNRR…
Si è riunita oggi, 28 marzo, l’Assemblea annuale dei soci della Società Dante Alighieri, con…
In questi giorni si stanno svolgendo le varie gite scolastiche, alcune delle quali sono quelle…
Situazione praticamente surreale a Bolzano: come riporta Il Corriere del Trentino, nel primo pomeriggio di…
L'altro ieri, 26 marzo, come abbiamo scritto, si è consumata una tragedia: un pullman turistico…