La giornalista Francesca Fagnani è stata intervistata dal collega e conduttore Massimo Gramellini ai microfoni di “In altre parole“, su La7. Quest’ultima, che di recente ha pubblicato un libro-inchiesta sulla criminalità romana, ha parlato anche di scuola e di docenti.
Ecco le sue parole: “Bisognerebbe mostrare il massimo della solidarietà soprattutto agli insegnanti in zone più sensibili. La scuola è un’agenzia fondamentale laddove manca la famiglia”, ha esordito.
“Non è solo un presidio di legalità ma anche un’opportunità di democrazia, dove i ragazzi conoscono un’alternativa a quella che conoscono, alla strada e al quartiere”, ha aggiunto Fagnani.
“Lo Stato dovrebbe combattere la dispersione scolastica e la povertà educativa, dovrebbe garantire pari opportunità almeno ai più giovani. È una questione di democrazia, di uguaglianza, su cui si fonda la nostra Repubblica. Lo Stato dovrebbe essere più attraente, più sexy dell’illegalità”.
A dirlo, sul palco dell’Ariston nel 2023, è stata Fagnani, che nella seconda serata del settantatreesimo Festival di Sanremo ha accompagnato Amadeus e Gianni Morandi nella conduzione della manifestazione canora.
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…