Il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, ha firmato un protocollo d’intesa con le colleghe Giannini e Lorenzin, per favorire la lettura dei più piccoli. A cocnlcusione ha spiegato: “Bisogna davvero aiutare i bambini che sono cresciuti in case in cui i genitori non leggevano e non c’erano libri, a capire che leggere è una cosa fantastica, un modo per vivere altre vite, fare viaggi, essere altre persone, andare in altri tempi, è davvero uno spazio di libertà: questo bisogna cominciare a spiegarlo nelle scuole”.
LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.
{loadposition bonus}
“Questo lavoro fatto insieme al ministro dell’Istruzione e della Salute – ha aggiunto – punta ai bambini della fascia da zero a sei anni. Ci sono esperienze importanti in alcune regioni italiane che dimostrano che quando si comincia da piccoli poi si legge tutta la vita. Anche nell’attività da ministro si fanno alcune cose che si vedono subito, altre dopo qualche anno. Li vedranno i nostri quinti, sesti, successori se cominciamo dai bambini di oggi. Ma questa è una ragione in più per farlo. L’Italia non può essere un paese che, orgoglioso del patrimonio culturale unico al mondo che ha, è poi un paese dove si legge o si va al cinema meno di altri. Per questo bisogna cominciare dai bambini”.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…