Bob Dylan insegna e il premio Nobel a lui conferito per l’alto valore letterario e storico della musica pop-rock fa riflettere, da qui le dichiarazioni del ministro della Cultura Dario Franceschini dinanzi a Patti Smith, sacerdotessa massima della poesia declinata alla musica: «I testi dei cantautori andrebbero insegnati a scuola».
{loadposition carta-docente}
Un vecchio dibattito questo e però già accesosi negli anni del “68 e continuato ancora con alti e bassi ma che già molti docenti non si lasciano sfuggire di adottare, quello cioè di studiare in classe i testi di alcuni cantautori.
Ora che a Bob Dylan danno il Premio Nobel ed è passato quasi mezzo secolo dall’avvento della cosiddetta «canzone d’autore» nella cultura popolare, è forse venuto il momento di non considerare più questa forma d’arte come «minore», ma degna di studio e attenzioni tanto quanto la poesia o la narrativa.
Buoni pasto per il personale della scuola, qualcosa si muove: come riporta l'agenzia di stampa…
In collaborazione con Maestrainbluejeans, ecco le cornicette natalizie, perfette per decorare ogni progetto con stile.…
In molti ricorderanno il tristissimo episodio che ha visto un alunno di sedici anni aggredire…
Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera pubblica sul quotidiano Il Tempo, spiega di essere pronto…
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…