Francesco Basile è il nuovo rettore dell’Università di Catania per il sessennio 2017/2023.
Il presidente della Scuola di Medicina ha ottenuto un totale di 1022 voti, 851 da docenti e studenti, più 171 – pari a 865 preferenze – del personale tecnico-amministrativo, che contribuiva all’elezione del rettore con voto ponderato corrispondente al 20% del numero dei docenti aventi diritto al voto.
{loadposition facebook}
Il quorum necessario per essere eletto alla prima votazione era di 794 voti. L’altro candidato, il direttore del dipartimento di Ingegneria e Architettura Enrico Foti, ha ottenuto invece un totale di 374 voti (332 da docenti e studenti, più 42 pari a 213 preferenze del personale). Le schede bianche totali sono state 31, le nulle 42. Altissima l’affluenza: alle 19, ora di chiusura delle urne, aveva votato il 93,20% di docenti e studenti.
{loadposition carta-docente}
“Dedico un pensiero particolare agli studenti che sento vicini – ha affermato il nuovo rettore – , da loro si possono avere le idee migliori per far progredire la nostra università, e al personale tecnico-amministrativo, che lavora in maniera seria e rigorosa e va tenuto in grande considerazione, sia nella gestione dell’università che per le sue lecite aspettative. Dobbiamo aprire l’Università all’esterno, al territorio, al mondo del lavoro, alle imprese, agli enti, sia per avere più risorse economiche ed umane, e per riuscire a dare delle opportunità occupazionali ai nostri giovani. Penso ad un Ateneo che sia il centro culturale del territorio, dobbiamo lavorare in questa direzione”.
Non solo i docenti sono spesso (e da molti anni) aspramente criticati da parte degli…
La rendicontazione sociale nelle scuole permette agli istituti di autovalutarsi, ma l'efficacia dipende dalla trasparenza…
Come abbiamo scritto, sta per tornare il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare…
Insegnare sostegno senza specializzazione richiede empatia, capacità di adattamento e competenze nella gestione della classe.…
Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…
Come abbiamo scritto, la prova scritta del concorso ordinario per dirigenti scolastici si è svolta…