Attualità

Francesco De Gregori: morta la moglie Francesca Gobbi a 71 anni, si erano conosciuti tra i banchi di scuola

Si è spenta Francesca Gobbi, moglie del noto cantautore Francesco De Gregori. A rendere pubblica la triste notizia è stato oggi, 21 luglio, il sito Dagospia, prima della conferma da parte dell’entourage del cantante. I due si erano innamorati a scuola per poi sposarsi nel 1978. Un lungo amore e sodalizio artistico, vissuto lontano dal clamore mediatico e in maniera riservata fino alla fine, come riporta Il Fatto Quotidiano.

Gobbi aveva 71 anni e combatteva da tempo con una grave malattia. La situazione era precipitata nei giorni scorsi. I funerali si terranno domani a Roma. La donna era anche lei una musicista. L’amore è nato a scuola quando erano giovanissimi, poi il matrimonio celebrato il 10 marzo del 1978, tra i testimoni di nozze c’era Walter Veltroni, allora militante nella FGCI – Federazione Giovanile Comunista italiana. In passato, “Chicca” aveva lavorato a La Repubblica come archivista.

Un amore sopravvissuto al tempo

Il cantautore, figlio di un’insegnante, ha frequentato il liceo classico Virgilio di Roma. Dall’amore di De Gregori e della Gobbi sono nati i gemelli Marco e Federico, che hanno vissuto ben lontani dalle luci dei riflettori. Insieme gestivano una piccola azienda agricola a Sant’Angelo di Spello, in provincia di Perugia, dove producevano olio d’oliva, come riporta Fanpage.it. Il concerto del cantautore previsto per domani a Forte dei Marmi è stato cancellato questa mattina, spostato al 18 agosto.

Redazione

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024