Categorie: Estero

Francia, addio ai voti-sanzione: troppo alto il gap tra alunni bravi e in difficoltà

 

Niente più voti-sanzione: paralizzano gli studenti. L’appello è stato lanciato il 24 giugno dal ministro francese dell’Istruzione, Benoit Hamon, che nel contempo ha fatto sapere di voler modificare l’attuale sistema di valutazione scolastico. Nel paese transalpino, infatti, i voti attribuiti agli alunni sono tradizionalmente sanzionatori e competitivi. Tanto che in passato alcuni studiosi lo avevano citato tra le possibili motivazioni del proverbiale malumore dei ‘cugini’ francesi.

Per il portavoce del governo, Stephane Le Foll, quella del ministro Hamon ”fornisce una vera soluzione”. ”Dopo il dibattito sui ritmi scolastici – ha detto a radio RTL – il ministro dell’Istruzione solleva una reale questione e fornisce una vera soluzione”. Il ministro socialista ha lanciato, quindi, una ”conferenza nazionale sulla valutazione degli studenti”, nella speranza di giungere entro dicembre a un ”consenso” su un sistema di voti più indulgente.

”La scuola francese oggi continua a produrre degli alunni molto molto bravi, sempre meno numerosi ma sempre più bravi ogni anno, e altri sempre più indietro, che perdono terreno, che abbandonano il sistema scolastico”, ha osservato Le Foll, aggiungendo: ”Cosi’ non è più possibile”. Per questo si tenta di voltare pagina: l’obiettivo è valutare gli studenti, senza però più scoraggiarli.

La decisione del Paese d’Oltralpe di ridurre il peso delle valutazioni “sanzionatorie e competitive” potrebbe essere preso in considerazione anche altrove. Ma non in Italia, dove sembra che l’amministrazione punti dritto verso sistemi di valutazioni standardizzati e obiettivi. E delle conseguenze che avrebbero gli esiti, soprattutto in presenza di risultati poco brillanti, sinora si è parlato davvero poco.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Manovra 2025, via libera corsi sull’educazione affettiva a scuola: fondo da mezzo milione

La Manovra 2025, dopo l'esame in commissione alla Camera, riporta molte novità che arricchiscono il…

19/12/2024

Iscrizioni alla secondaria superiore. Saranno scelte consapevoli soli 13 anni? In un liceo, un biennio comune prima di scegliere

È tempo di orientamento e di open day, i licei si rifanno il trucco per…

19/12/2024

127.662 minori stranieri non accompagnati sbarcati in Italia in 10 anni

Sono 127.662 i minori stranieri da soli arrivati in Italia via mare. Prevalentemente adolescenti e…

19/12/2024

In Manovra gli emendamenti per la scuola

Nonostante il camino faticoso della legge di bilancio, alcuni emendamenti approvati in commissione Bilancio alla…

19/12/2024

Attenti all’influenza: picco dopo le feste

Dopo le feste di Natale è atteso il picco di casi di influenza, dovuto appunto…

19/12/2024

Scuola occupate, al liceo Virgilio 60mila euro di danni: questo è vandalismo, ma per gli studenti (difesi dai genitori) era già tutto rotto

È consistente la lista dei danni arrecati al liceo romano Virgilio a seguito dell'occupazione studentesca…

18/12/2024