Categorie: Estero

Francia, arriva il rintraccia alunni

Per i genitori ansiosi potrebbe rappresentare un regalo prezioso. Si chiama “A2 KidsAlert”, è stato ideato e prodotto in Francia. A prima vista sembra essere un portachiavi. In realtà, agganciato allo zainetto, fedele “compagno” sempre incollato dietro la schiena, il gingillo, dotato di un codice a barre, si trasforma in un sistema di controllo automatico ed immediato per “rintracciare” i pargoli all’uscita di scuola. In pratica, il dispositivo entra in azione in determinati casi: il ritardo di una babysitter, la distrazione di un genitore, la ‘fuga’ di un ragazzino. Se il codice a barre non viene flashato all’orario previsto, automaticamente scatta infatti l’invio di un sms sul cellulare dei genitori.
I quali, sembra che tuttavia abbiano escogitato l’ingegno non tanto per “controllare” gli scolari attraverso una sorta di allarme mobile, ma soprattutto per verificare gli orari effettivi di lavoro delle babysitter incaricate di recuperare i loro bambini a scuola. Non a caso si tratta dell’evoluzione di un’applicazione sviluppata dalla società “A2micile “per consentire alle aziende di controllare gli orari di “lavoro da casa” dei dipendenti.
Nemmeno a dirlo, lo zainetto con codice a barre non raccoglie l’unanimità dei genitori. Controlli polizieschi, mancanza di fiducia, esagerazione, lamentano alcuni. Variante indolore di cellulari o videocamere di sorveglianza nelle stanze dei ragazzi, secondo altri. Al di là delle critiche, il dispositivo sembra comunque davvero utile a prevenire brutte sorprese che andrebbero a ripercuotersi sulla pelle dei ragazzi nella fase di uscita da scuola, spesso caotica e per questo motivo di particolari attenzioni.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024