Categorie: Generico

Francia e Germania puntano su lingua e formazione

Sono ormai da tempo morti e sepolti i giorni in cui francesi e tedeschi erano acerrimi nemici, occupati e occupanti, vincitori e vinti. Quarant’anni fa – era esattamente il gennaio del 1963 – il trattato dell’Eliseo ha definitivamente messo una pietra sopra secoli di odio e di guerre, aprendo la strada a una collaborazione tra i due Paesi sempre più stretta, a forme di partenariato e cooperazione a trecentosessanta gradi, prima fra tutte la formazione e la conoscenza dell’altro. Ogni anno, il 22 gennaio, si celebra la giornata franco-tedesca, che nell’imminente 2005 avrà un sapore particolare. Un paio di mesi fa, infatti, un consiglio dei ministri congiunto ha adottato un piano strategico volto a sviluppare l’apprendimento della lingua del partner, all’interno di un programma più vasto di promozione del plurilinguismo. Lo studio del tedesco in Francia e del francese in Germania sono in leggero calo in questi ultimi tempi e gli accordi dei due governi intendono proprio ridare slancio e vigore alle due lingue all’interno di un progetto che tende a proporre ai giovani la Francia e la Germania come un unico grande territorio in cui compiere i propri studi ed esercitare, poi, una professione. Alcune misure strutturali – come scambi culturali stabili, competenze, certificazioni e titoli di studio via via sempre più armonizzati – sono allo studio per incoraggiare e favorire l’apprendimento delle due lingue nei due diversi sistemi scolastici. Sarà potenziata, inoltre, sia in Francia che in Germania, l’informazione alle famiglie che metterà in evidenza i vantaggi dell’apprendimento del francese e del tedesco come lingue straniere, soprattutto in virtù del fatto che le due nazioni sono, l’una per l’altra, il primo partner economico europeo.

Gabriele Ferrante

Articoli recenti

Primo caso di poliomielite in un bimbo di 10 mesi Gaza

Il ministero della Sanità Palestinese ha confermato un primo caso di poliomielite nella città di Deir…

17/08/2024

1,4 milioni di ragazze non hanno accesso alla scuola in Afganistan

Almeno 1,4 milioni di ragazze in Afghanistan non hanno avuto accesso all'istruzione secondaria: è quanto…

17/08/2024

Insegnare leggere e scrivere, quali criticità? Come sviluppare le abilità comunicative nei bambini?

Insegnare a leggere e scrivere può presentare criticità come l'insorgenza in alcuni bambini di dislessia…

17/08/2024

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024