Categorie: Generico

Francia e Germania puntano su lingua e formazione

Sono ormai da tempo morti e sepolti i giorni in cui francesi e tedeschi erano acerrimi nemici, occupati e occupanti, vincitori e vinti. Quarant’anni fa – era esattamente il gennaio del 1963 – il trattato dell’Eliseo ha definitivamente messo una pietra sopra secoli di odio e di guerre, aprendo la strada a una collaborazione tra i due Paesi sempre più stretta, a forme di partenariato e cooperazione a trecentosessanta gradi, prima fra tutte la formazione e la conoscenza dell’altro. Ogni anno, il 22 gennaio, si celebra la giornata franco-tedesca, che nell’imminente 2005 avrà un sapore particolare. Un paio di mesi fa, infatti, un consiglio dei ministri congiunto ha adottato un piano strategico volto a sviluppare l’apprendimento della lingua del partner, all’interno di un programma più vasto di promozione del plurilinguismo. Lo studio del tedesco in Francia e del francese in Germania sono in leggero calo in questi ultimi tempi e gli accordi dei due governi intendono proprio ridare slancio e vigore alle due lingue all’interno di un progetto che tende a proporre ai giovani la Francia e la Germania come un unico grande territorio in cui compiere i propri studi ed esercitare, poi, una professione. Alcune misure strutturali – come scambi culturali stabili, competenze, certificazioni e titoli di studio via via sempre più armonizzati – sono allo studio per incoraggiare e favorire l’apprendimento delle due lingue nei due diversi sistemi scolastici. Sarà potenziata, inoltre, sia in Francia che in Germania, l’informazione alle famiglie che metterà in evidenza i vantaggi dell’apprendimento del francese e del tedesco come lingue straniere, soprattutto in virtù del fatto che le due nazioni sono, l’una per l’altra, il primo partner economico europeo.

Gabriele Ferrante

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024