Categorie: Estero

Francia, la scuola contro l’Aids

Fondata nel 1994 da un gruppo di medici e ricercatori con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e raccogliere fondi per la lotta contro l’Aids, l’associazione francese « Sidaction » organizza il primo dicembre prossimo una vasta campagna d’informazione in tutti i licei del paese. Grazie al sostegno del Ministero dell’educazione nazionale, ogni istituto riceverà un Dvd contenente un documentario di circa mezz’ora che aiuta a conoscere correttamente la malattia, affrontando i temi della prevenzione e dei comportamenti a rischio, argomenti dei quali gli studenti discuteranno poi in classe con i propri docenti. Parallelamente, è stato già da qualche tempo attivato il blog generationcapote.com, con lo scopo di dare il massimo di diffusione alle tematiche connesse all’Aids attraverso un canale multimediale interattivo oggi largamente diffuso tra i giovani.
Infine, sul sito del canale televisivo a vocazione pedagogica France 5 Education, saranno pubblicati testimonianze e documenti sul significato di sieropositività e sulla diffusione della malattia nel mondo. Su quest’ultimo punto l’Unicef rilancia l’allarme Aids con una serie di dati poco rassicuranti : quindici milioni di bambini sono orfani a causa del virus e soltanto il 5% dei piccoli ammalati riceve regolari cure. Cinquantacinque i miliardi di dollari necessari per affrontare la pandemia nel quadriennio 2005/2008, di cui soltanto trenta attualmente disponibili.
 
Gabriele Ferrante

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024