Categorie: Estero

Francia, lotta al fumo: vietate le “bionde” intorno alle scuole

CobasCobas
Il fumo fa male. Ma i giovani sembrano ignorarlo. Ecco che allora devono subentrare le istituzioni, ad iniziare da quelle che curano la salute dei cittadini cercando di fare del tutto per prevenire l’insorgenza di malattie sociali, le quali rappresentano un danno per la comunità quasi sempre enorme ed irreparabile.
Un bell’esempio in questa direzione arriva dalla Francia, dove per tenere lontani i minorenni dalle sigarette si è constatato che non basta il divieto di vendita delle “bionde” agli under 18 anni: il ministro della Sanità, Xavier Bertrand, ha scritto allora una circolare che prevede “zone protette” intorno agli edifici scolastici.
La misura, inusuale ma che i salutisti non possono che condividere, potrebbe tradursi in un vero e proprio bando del tabacco e di tutti i suoi derivati nelle aree vicino agli istituti: diventerà impossibile, tanto per capire, acquistare un pacchetto di sigarette nelle vicinanze dei luoghi d’istruzione frequentati da ragazzi minorenni.
Il ministro dell’istruzione transalpina sembra inoltre fare davvero sul serio: dalla circolare si evince che nella lista di prodotti banditi ci sono anche le sigarette aromatizzate, molto gradite dalle giovani generazioni.  Bertrand, infine, ha annunciato che per far rispettare al meglio le regole verranno potenziati i controlli nelle zone no smoking e intensificati gli interventi per la lotta al contrabbando.
AddThis Website Tools
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Arretrati cuneo fiscale, per docenti e ata in arrivo con il cedolino del mese di giugno in media circa 400 euro. Ma non tutti lo riceveranno.

Il tormentone del taglio del cuneo fiscale e quindi di buste paga più pesanti per…

23/04/2025

Esclusione dalla graduatoria interna d’istituto per l’individuazione dei perdenti posto: chi spetta?

Annualmente i singoli istituti hanno il compito, in relazione all’organico, di elaborare la graduatoria interna…

23/04/2025

Sanzioni disciplinari per gli alunni, scadono fra una settimana i tempi per l’adozione del Regolamento; le nuove regole entreranno in vigore solo settembre?

Scadono fra una settimana i termini per l’adozione delle modifiche allo Statuto degli studenti e…

22/04/2025

Organici scuola: dopo le proteste delle Regioni, il Ministero riduce i tagli

Dopo le proteste delle Regioni il Ministero dell’Istruzione e quello dell’Economia si sono convinti a…

22/04/2025

Cerchi lavoro? Buttati sul green, l’80% delle aziende cerca profili su salvaguardia ambiente e risparmio energetico: lo dice Unioncamere

Le competenze green sono sempre più richieste dalle imprese: l’80% delle assunzioni passa per i…

22/04/2025

Francesco: un “rivoluzionario” gesuita con il pallino della Pace

Quando PAPA FRANCESCO, quel 19 marzo del 2013, salì al Soglio Pontificio, sapeva che il…

22/04/2025