Attualità

Francia, Macron chiude l’Ena, la scuola di presidenti e ministri

La notizia in Francia ha diviso non poco. Il presidente Emmanuel Macron ha chiuso l’Ena, definita “la scuola dei presidenti”. L’istituzione da cui egli stesso viene, così come in precedenza altri presidenti come Giscard, Chirac e Hollande, con sede all’Eliseo e fondata da Charles De Gaulle nel 1945. Accusata di essere “simbolo di classismo”, con una tendenza a forgiare gli studenti con un determinato pensiero: liberale, monetarista, statalista.

La Scuola Nazionale d’Amministrazione ha fornito allo Stato francese diplomatici e manager (a frequentarla anche diversi italiani), spesso mal sopportati dall’opinione pubblica. Un campus a Parigi e un altro a Strasburgo, un marchio di garanzia, ma anche una reputazione elitaria invisa a molti. Numero chiuso, solo 100 i fortunati a poterne fare parte, di presidenti, primi ministri, alti dirigenti statali e selezionati funzionari pubblici, l’Ecole Nationale poteva essere riformata. O almeno così sembrava. Idea qualche anno fa dell’ex presidente Hollande, mentre Macron l’ha mal digerita anche quando la frequentò definendola “costosa e inadeguata”.

Al suo posto nascerà un nuovo “Istituto per il Servizio Pubblico”, che avrà l’obiettivo di continuare a formare le classi dirigenti ma garantendo allo stesso tempo maggiore diversità dell’ENA.

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Redazione

Articoli recenti

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024