Categorie: Generico

Francia, pochi successi per i figli di immigrati

A caratteristiche socio-demografiche simili, avere i genitori immigrati costituisce una molla in più nella ricerca di un liceo prima e di un’Università poi che possano garantire un miglioramento della propria condizione sociale. Un’équipe del dipartimento Ricerca e valutazione del Ministero dell’Istruzione francese ha seguito il percorso scolastico, dal 1995 ad oggi, di circa diciottomila studenti figli di immigrati, ma i risultati purtroppo non sono incoraggianti: quasi mai le dichiarazioni d’intenti – diploma liceale e accesso all’Università – sono seguite da risultati concreti.
I loro sogni, incoraggiati da genitori che spesso non hanno conosciuto alcun tipo di scolarizzazione, si infrangono contro gli scogli di una scuola troppo selettiva e difficile per chi non può contare su un valido aiuto tra le mura domestiche. Risultato: soltanto un figlio di immigrati su quattro arriva a presentarsi agli esami di stato, il sempre temuto baccalauréat, contro un 40 per cento di coetanei provenienti da famiglie miste e un 48 per cento di studenti i cui genitori sono entrambi d’origine francese.
Inoltre, una minima percentuale di "figli dell’immigrazione" trova posto nei licei di insegnamento generale (i nostri licei classici e scientifici), in quanto la stragrande maggioranza é orientata dai consigli di classe verso indirizzi tecnico-professionali. E dai verbali degli autori dello studio emerge chiaramente che gli studenti vivono come una vera e propria deportazione questo orientamento verso studi considerati di "seconda scelta".

Gabriele Ferrante

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024