Categorie: Estero

Francia, se il sostegno agli alunni viene delegato ai cani

Le modalità per sostenere e migliorare l’apprendimento di alunni disabili passa spesso per metodi alternativi ed originali. Nessuno, a quanto ci risulta, aveva però immaginato di ricorrere agli animali. Ci hanno pensato in Francia, in una scuola elementare di Parigi, dove gli insegnanti hanno appurato che coinvolgere i cani per aiutare i bambini con difficoltà di apprendimento comporta quasi sempre diversi vantaggi.
Il primo, sostengono i docenti transalpini, è che in questo modo gli alunni disabili non sono costretti a frequentare un istituto speciale: proprio grazie all’apporto degli amici a quattro zampe, i casi più difficili diventano compatibili con l’ambiente scolastico frequentato da normodotati.
Chi è entrato nella scuola elementare racconta di un terrier che affianca una bambina e che la “guida” per completare un esercizio. L’aspetto davvero originale è che “l’insegnante”, per così dire, è l’animale e non l’essere umano. “Ho notato – ha raccontato un’insegnante della scuola francese al cronista – che grazie ai cani questi bambini hanno sviluppato una chiara attitudine per le attività scolastiche. Hanno trovato il loro posto nella scuola, non sono emarginati e anzi, sono completamente integrati“.
Per gli alunni con difficoltà di apprendimento il rapporto con l’animale più vicino all’uomo diventa anche un motivo di miglioramento dell’autostima: sempre le maestre sostengono che i bambini, anche quelli più in difficoltà, vengono coinvolti nella costruzione di un vocabolario, imparano a chiamare i cani per nome e a impartire loro dei semplici comandi.
La conclusione è che i cani sono fondamentali, soprattutto per dare serenità ai bambini. “La cosa più importante che fanno questi cani – spiegano dall’associazione ‘Parole de Chien’ – è calmare le ansie dei bambini, aiutarli a prendere fiducia in se stessi. Alcuni di loro all’inizio erano spaventati dagli animali, ma ora sono completamente a loro agio“. Pur con tutte le riserve (e le difficoltà) del caso, l’iniziativa merita approfondimenti.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024