Attualità

Frassinetti: finalmente metodo Montessori anche nelle secondarie di primo grado

La sottosegretaria all’Istruzione e al Merito Paola Frassinetti è intervenuta, nel corso di Fiera Didacta 2024, al seminario “L’attualità di Maria Montessori”, sulla realizzazione della scuola secondaria di primo grado Montessori. Ecco le sue parole:

“Finalmente, dopo decenni di attesa ed anni di sperimentazione locale, autorizzata da diversi decreti ministeriali, si sta concretizzando la realizzazione della scuola secondaria di primo grado Montessori. L’emendamento al DDL 924 bis, come rimodulato dal MEF, e da me fortemente seguito e voluto, che consente l’estensione del metodo Montessori alla scuola secondaria di primo grado, è stato approvato in commissione al Senato e prosegue l’iter parlamentare. Con la sua approvazione definitiva si potrà realizzare quanto già fatto in altre nazioni, in linea con la storia montessoriana della scuola italiana che, diversamente dagli altri stati europei, vide la prima applicazione del metodo nelle scuole statali e non in quelle private”.

Il via libera del Senato

Nel corso dell’esame del disegno di legge che modifica le norme sulla valutazione degli alunni la Commissione Cultura del Senato ha inserito un articolo (l’ 1 bis) che porta a ordinamento anche nella secondaria di primo grado le classi che seguono il “Metodo Montessori”.
La legge parte dal riconoscimento dell’efficacia della metodologia montessoriana nello sviluppo dell’autonomia e della responsabilità personale e prevede che le istituzioni scolastiche possano richiedere l’istituzione di classi di scuola secondaria di primo grado a metodo Montessori a partire dall’anno scolastico 2025/2026, seguendo i principi della sperimentazione nazionale già autorizzata.
Le istituzioni scolastiche devono garantire vari aspetti, tra cui la presenza di un ciclo completo di scuola primaria a metodo Montessori, il tempo scuola prolungato, servizio di refezione scolastica, laboratori e materiali didattici idonei.
Nelle classi montessoriane dovranno essere impiegati da docenti specializzati nel metodo Montessori e formati nei corsi espressamente autorizzati dal Ministero dell’Istruzione.

Come è noto Maria Montessori aveva studiato e applicato il proprio metodo con riferimento specifico alla scuola dell’infanzia, ma la ricerca successiva ha dimostrato che il metodo può essere efficacemente utilizzato anche con bambini e ragazzi più grandi.
Per esempio nella secondaria di primo grado è possibile coinvolgere gli studenti coinvolti nella produzione dei materiali didattici che svolgono un ruolo significativo nella pedagogia montessoriana.
Anche gli spazi scolastici posso essere organizzati per favorire l’autonomia e la responsabilità degli studenti, coinvolgendo anche l’ambiente esterno come luogo di apprendimento.

Attualmente nella secondaria di primo grado funziona un certo numero di classi sperimentali, grazie ad un progetto approvato tre anni fa dal Ministero.
Come spiega Milena Piscozzo, dirigente scolastica a Milano in un comprensivo con classi montessoriane, il metodo favorisce l’inclusione e la motivazione degli studenti, con risultati positivi anche negli apprendimenti delle diverse discipline.

Redazione

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024