Attualità

Fridays for Future: a Milano Greta Thunberg e Vanessa Nakate

Sono attese a Milano per il primo ottobre le attiviste di Fridays for Future, la svedese, fondatrice del movimento, Greta Thunberg, e l’ugandese Vanessa Nakate. Insieme a loro la portavoce italiana di FfF, la milanese Martina Comparelli. Sono state già ricevute da Mario Draghi in un meeting della durata di circa 20 minuti e ora stanno raggiungendo Milano.

Incontro con Mario Draghi

Il colloquio con il premier si è incentrato, secondo fonti ufficiali da palazzo Chigi sull’impegno dell’Italia nella lotta ai cambiamenti climatici e nella riduzione delle emissioni inquinanti,  e sul piano nazionale, europeo ed internazionale, alla luce della Presidenza del G20 e della partnership con il Regno Unito per la PreCop26, che si sta svolgendo proprio nel capoluogo lombardo,  preparazione della 26esima Conferenza delle Parti sul cambiamento climatico dell’Onu che si terrà a Glasgow dal 31 ottobre al 12 novembre. All’interno dell’evento di Milano si è tenuta la Youth4Climate, iniziativa che ha portato a Milano 400 giovani da tutto il mondo. E’ proprio in occasione dell’evento avvenuto l’incontro con il premier Mario Draghi, che ha incontrato tre attiviste ambientali: Greta Thunberg, Vanessa Nakate e Martina Comparelli.

“Vorrei ringraziare i giovani per le loro proposte, ragionevoli e centrate, perché tutti insieme hanno scritto un programma di azione per i nostri governi”, sono queste le parole di Draghi durane l’incontro con le giovani di FeF.

L’invito ai giovani

Vanessa Nakate e Greta Thunberg hanno chiesto a tutti i giovani italiani di aderire allo sciopero, per capire insieme cosa uscirà dal G20 soprattutto per il clima: “Venite allo sciopero”, hanno chiesto. E allora per il 1 ottobre sono attesi gli studenti che scenderanno in piazza a Milano per lo ‘sciopero degli studenti per il futuro’ al quale parteciperanno anche le tre attiviste ambientali insieme a una delegazione di attivisti internazionali di FridaysForFuture.

Le attiviste

Molto è noto su Greta Thunberg, ma meno su Vanessa Nakate, 24 anni, di
Kampala, in Uganda, che è laureta in economia aziendale alla Makerere
University Business School ed è diventata il giovane volto in Africa della protesta contro i cambiamenti climatici e ha anche fondato Youth for Future Africa, un movimento per accrescere la consapevolezza dei giovani africani in merito alla crisi climatica.

L’italiana Martina Comparelli, 28 anni, è la voce di FfF sin dalle origini del movimento e oggi si fa portavoce del movimento con lo slogan “uproot the system”, sradichiamo il sistema, che è rivolto alle oltre 70 città che aderiranno allo sciopero per il clima.

Per saperne di più Home | Fridays For Future Italia.

Carmelina Maurizio

Articoli recenti

Riallineamento di carriera, le scuole hanno l’obbligo di attivarlo senza alcuna istanza da parte dei docenti. Le scuole stanno controllando tutte le ricostruzioni di carriera

In tutte le scuole italiane è partita l'operazione di controllo preventivo di regolarità amministrativa e…

30/06/2024

Decreto scuola: le misure sul sostegno proposte dal Ministro non dovrebbero cambiare (per ora); maxi “sanatoria” per decine di migliaia di precari

L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…

30/06/2024

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024

eCampus 30 Cfu, nuova edizione: ecco come iscriversi ai percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

30/06/2024

Giochi di matematica, come fare appassionare gli studenti della primaria alla disciplina?

I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…

30/06/2024

Mindfulness e meditazione scuola: come ritagliare un momento della quotidianità frenetica per lavorare su di sé?

Incorporare mindfulness e meditazione a scuola aiuta studenti e docenti a ritagliarsi un momento di…

30/06/2024