Alunni

Fridays for Future: “Anche da casa si può fare molto per l’ambiente”

Un anno fa Greta Thunberg, con gli studenti di tante nazioni, scendeva in piazza per il primo Global Climate Strike con lo slogan Fridays for Future.

Facciamo qualcosa per l’ambiente, gridavano i ragazzi, portando una ventata di freschezza e presentandosi come un movimento compatto di persone che vogliono fare qualcosa.

Un anno dopo alla piazze subentra internet

Ma a distanza di un anno e con la pandemia che sta spazzando tante certezze e tanti egoismi, cosa è cambiato di quel movimento? Si sono lasciati bloccare dal virus quei giovani che vogliono un modo pulito e un pianeta senza inquinamenti?

Sembra, scrive La Stampa, che neppure in questi tempi di isolamento per l’emergenza sanitaria in corso si siano persi d’animo, organizzandosi con videoconferenze e riunioni online e pensando al futuro.

Giornata ecologica a distanza

E infatti, a conclusione del primo anno di attività, è stata organizzata una grande giornata ecologica, ma con le regole dettate dal governo, vale a dire  a distanza per programmare quanto più possibile le future iniziative, fra cui uno sciopero globale.

E in attesa che si torni alla normalità, anche i ragazzi del “Fridays for Future” restano a casa, pensando però sempre all’ambiente e cercando di mantenere anche in casa i comportamenti più virtuosi per difenderlo.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Tagli alla scuola dalla Legge di Bilancio, il Pd teme l’aumento degli alunni per classe; per la Corte dei Conti avvio lezioni rischio

La riduzione di quasi 8.000 unità di personale Ata dal prossimo mese di settembre, praticamente…

06/11/2024

Sciopero 31 ottobre al 5% con polemiche Unicobas-Usb. Ma ci sono già altri 3 scioperi pronti (15 e 29 novembre e 13 dicembre)

C’è soddisfazione, da parte sindacale, sull’esito dello sciopero del 31 ottobre scorso.Un po’ tutti rilevano…

05/11/2024

Dirigente scolastica invita le famiglie non usare chat WhatsApp: “Dannose e non apportano benefici”

In un istituto di Prato, come in molte scuole italiane, è scattato il divieto di…

05/11/2024

Didattica e apprendimento, come imparare e insegnare gestire l’errore? Gli spunti per docenti

Comprendere il funzionamento del cervello umano è essenziale per insegnare a gestire gli errori. La…

05/11/2024