Studiando le infografiche del Miur, dove sono raccolte le autovalutazioni delle scuole elaborate dai presidi, si scopre che le due regioni nelle quali le scuole hanno ottenuto la valutazione migliore, 5,1 su un massimo di 7, sono il Friuli Venezia-Giulia e le Marche, mentre i risultati peggiori investono la Sardegna, dove la valutazione media complessiva si è attestata su 4,6.
Il Sole 24 Ore pubblica quanto è stato analizzato e elaborato da una società per suo conto.
Sulla base dei singoli indicatori, si scopre poi che gli studenti friulani e pugliesi sono stati i migliori sotto il profilo dei risultati scolastici, mentre quelli molisani hanno dimostrato maggiori competenze in termini di educazione civica. Sempre ai friulani, invece, spetta il primato nelle prove Invalsi.
E ancora per singola provincia si viene a sapere che la provincia migliore è Udine, che ottiene il voto più alto insieme a quelle di Catanzaro, Benevento, Ascoli Piceno, Monza, Ancona ed Isernia.
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…