L’assessore all’Istruzione del Friuli Venezia Giulia, ha fatto sapere che “La prossima settimana ci sarà un Tavolo tecnico a Roma che dovrà perfezionare alcuni passaggi concertati nel corso dell’incontro di questa mattina al ministero dell’Istruzione (Miur). L’obiettivo è garantire, in tempi brevi, nuove assunzioni a tempo indeterminato da parte del Miur di personale dirigente e amministrativo per l’Ufficio scolastico regionale, utilizzando graduatorie esistenti in Friuli Venezia Giulia o nelle regioni limitrofe quali, ad esempio, il Veneto”.
“Il tavolo – aggiunge l’assessore – si occuperà altresì di definire un percorso che riporti in prima fascia l’Usr e consenta, finalmente, di dare attuazione al titolo V (quello che Renzi voleva abolire col Referendum-ndr) e procedere verso una reale regionalizzazione del comparto”.
“Il confronto odierno – sottolinea- è stato decisamente incoraggiante. Naturalmente siamo i primi a comprendere che alle parole dovranno seguire i fatti, ma il clima di apertura, collaborazione e disponibilità trovato a Roma ci induce ad essere fiduciosi”.
“Abbiamo ribadito le cinque urgenze del Fvg – spiega l’assessore all’Istruzione – che sono riportare in prima fascia l’Usr, definirne l’assetto e le posizioni apicali, colmare la falla provocata dall’assenza di dirigenti dell’Usr, dare risposta al problema della carenza di docenti di sostegno e rispondere alle richieste di nuovi innesti di personale Ata all’interno degli istituti scolastici”.
“In attesa delle soluzioni ministeriali, per cui ci attendiamo tempi celeri, la Regione è già pronta a mettere in campo interventi ad hoc grazie a risorse interne. Ci sono alcune strade percorribili e nei prossimi giorni verranno prese le decisioni più opportune”.
“Il Tavolo tecnico – riferisce l’assessore – si occuperà sia delle prime, improcrastinabili risposte in termini di persone e nuove assunzioni sia dell’aspetto più complesso dal punto di vista legislativo, ovvero la regionalizzazione dell’istruzione”.
“Dovrà essere redatto – evidenzia ancora – un protocollo sull’utilizzo del personale del Fvg, assieme alla realizzazione di un’analisi minuziosa e precisa dell’organico e dei trasferimenti statali necessari”.
L’iter legislativo non si preannuncia semplice ma, tra le procedure da adottare, potrebbero essere vagliate alcune modifiche dello Statuto. Abbiamo posto le basi – conclude l’assessore – per costruire un nuovo modello del comparto dell’Istruzione in Friuli Venezia Giulia”.
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…
La legge di bilancio 2025 non piace ai sindacati. Lo scorso 31 ottobre la Flc…