Categorie: Handicap

Fruizione dei permessi legge 104 per assistere il disabile che lavora

Nel rispondere alla richiesta avanzata dal un’azienda ospedaliera di Roma, il Dipartimento della Funzione Pubblica ha pubblicato un parere del 5 novembre, con il quale analizza un caso specifico di fruizione dei permessi di cui all’art. 33, comma 3, della legge 104/92: quello deldipendente che assiste un congiunto lavoratore in situazione di handicap grave, il quale fruisce dei permessi per se stesso.
In particolare, la richiesta verte sulla necessità che i giorni di permesso dei due soggetti interessati debbano essere fruiti nelle stesse giornate.
La normativa, a tale proposito, non preclude espressamente la fruizione del beneficio qualora il disabile prenda i permessi per se stesso, né tantomeno indica le modalità di fruizione per il caso prospettato.
Normalmente, le giornate fruite come permesso ex l. 104 del 1992 coincidono per il dipendente che assiste e per il disabile, ma ciò non esclude che se il lavoratore che assiste il disabile abbia la necessità di assentarsi per svolgere attività, per conto del disabile, nelle quali non è necessaria la sua presenza, il primo possa fruire dei permessi anche nelle giornate in cui la persona disabile si rechi regolarmente al lavoro.
Sulla base di quanto sopra – conclude il Dfp – tenendo conto della varietà delle situazioni possibili, limitare in tal senso la possibilità di utilizzo dei permessi potrebbe difficilmente trovare una giustificazione legittima.
Lara La Gatta

Articoli recenti

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024

Codice disciplinare scuola: ancora nulla di fatto per la chiusura della sequenza; Flc-Cgil e Uil non firmeranno

Ancora un nulla di fatto per la sequenza contrattuale sul sistema delle sanzioni disciplinari per…

18/07/2024

Assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, ultimi giorni per compilare la domanda: affrettati e prenota la tua consulenza

Ultimi giorni per le assegnazioni provvisorie e utilizzazioni 2024! Non perdere tempo, prenota subito la…

18/07/2024

TFR liquidato anche dopo diversi anni, una petizione per chiedere di abolire il differimento della liquidazione per i dipendenti pubblici

Le lunghe tempistiche della liquidazione del TFR e TFS per i dipendenti pubblici continuano a…

18/07/2024

GPS 2024-2025, per inserire le 150 preferenze è necessario che siano pronte le graduatorie con i relativi inserimenti di tutti gli insegnamenti

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

18/07/2024

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024