Categorie: Generico

Frutta e verdura a scuola: l’Ue quintuplica le risorse

Se ormai è dimostrato che l’assunzione quotidiana di frutta e verdura fa bene all’organismo ed aiuta a prevenire molte malattie è giunto il momento di favorirne il consumo tra i giovani: ad iniziare dall’ambiente scolastico, dove si acquisiscono modelli di vita e di comportamento.
E’ con questo presupposto che la Commissione europea ha deciso di incrementare fortemente lo stanziamento per il programma europeo di distribuzione gratuita di frutta e verdura fresca nelle scuole: che passerà da 90 a ben 500 milioni di euro.
L’iniziativa è stata accolta con estrema soddisfazione dalla Confederazione italiana agricoltori, la quale giudica l’iniziativa “finalizzata a favorire il consumo di ortofrutta da parte dei bambini ed abituarli così ad un’alimentazione corretta ed equilibrata. Oltre all’aumento del budget di spesa – sostengono dalla Cia – appare importante anche la richiesta dei parlamentari europei di dare priorità al prodotto fresco, di origine comunitaria, come chiesto dal nostro Paese. Iniziative del genere possono contribuire a rilanciare anche i consumi di ortofrutta che sono scesi in tutta Europa, ma soprattutto nel nostro Paese”.
Le preoccupazioni della Cia sono confermate da percentuali e statistiche: nel 2007 l’Italia ha fatto registrare un calo del 2,5 per cento nelle vendite di frutta e del 4,2 per cento in quelle di verdura e di ortaggi freschi. “Segno inequivocabile della crisi della dieta mediterranea, come evidenziato anche in un recente studio della Fao. Adesso – conclude l’organizzazione – sarebbe quanto mai opportuno che la Commissione Ue accelerasse l’avvio operativo del progetto, comunicando modalità e caratteristiche in modo di essere pronti con l’inizio dell’anno scolastico 2009-2010″.
Oggi nell’Unione europea ci sono oltre 22 milioni di bambini in sovrappeso, di cui più del 25 per cento obesi. In Italia la percentuale di obesi ha raggiunto, tra bambini ed adolescenti quota 13% e quel che preoccupa è la sua crescita costante.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024