Categorie: Generico

“Frutta nelle scuole”, dopo l’Ue anche il Mef finanzia il progetto

Acquistare e distribuire frutta e verdura fresche nelle scuole, per educare i ragazzi a una sana e corretta alimentazione e contrastare il fenomeno dell’obesità e del sovrappeso tra i giovani e, allo stesso tempo, migliorare i redditi degli agricoltori. Sono questi i presupposti che hanno convinto il ministero dell’Economia a finanziare, con oltre 11 milioni di euro, il programma “Frutta nelle scuole”. Rivolto ad almeno 800 mila alunni delle scuola primaria, il progetto coinvolgerà diversi enti: otre ai tanti distretti scolastici, nell’iniziativa di sensibilizzazione al consumo di frutta e verdura condurranno una parte attiva anche le aziende sanitarie locali, i sindaci dei vari Comuni, i medici scolastici, i pediatri e altri soggetti del mondo medico, come pure le aziende agricole e gli agriturismi, sia in quanto fornitori dei prodotti sia come luoghi in cui condurre i bambini per seguire i “percorsi” della frutta.
L’iniziativa fa parte del programma europeo approvato il 19 novembre scorso a Bruxelles dal Consiglio dei Ministri dell’Ue. Che, sempre per l’attuazione del progetto di sensibilizzazione all’assunzione di frutta, nei mesi successivi aveva già assegnato all’Italia la quota considerevole di ai 15.206.370 euro. Saranno quindi di oltre 26 milioni di euro i fondi destinati agli istituti primari italiani. La stima fornita dal ministero dell’Agricoltura è che parteciperanno al programma di invito alla corretta alimentazione almeno 800.000 alunni sparsi per tutto il territorio nazionale. Secondo il ministro dell’Agricoltura, Luca Zaia, questo progetto sicuramente “migliorerà la salute dei nostri cittadini a partire dai più giovani, intervenendo allo stesso tempo a sostegno della nostra agricoltura”.
I bandi di gara per la fornitura dei prodotti ortofrutticoli agli istituti scolastici saranno pubblicati a partire dal prossimo ottobre: ad occuparsene sarà l’Agea, l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura. Mentre la realizzazione del progetto verrà attuate nel periodo gennaio-maggio 2010.
 
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024