Categorie: Borse all'estero

Fulbright, istituite le borse di studio 2012/2013 e 2013/2014

Il programma, attualmente presente in circa 150 Paesi, e che ha dato 8.000 borse di studio dalla sua fondazione (1948) ad oggi, è binazionale.

 
Possono partecipare alle selezioni per accedere alle borse di studio i cittadini italiani laureati o diplomati dalle accademie d’arte o musica; dottorandi e dottori di ricerca, ricercatori, professori universitari ma anche della scuola secondaria.        
Tutte le borse di studio Fulbright includono le spese di viaggio tra l’Italia e gli Stati Uniti e la copertura medico assicurativa finanziata dal governo degli Stati Uniti.
Importante, come requisito di partecipazione ai concorsi Fulbright è un’ottima conoscenza della lingua inglese comprovata dal certificato “Toefl” (Test of English as a Foreign Language) www.ets.org/toefl.
Le università statunitensi, per quasi tutte le discipline, inoltre, richiedono ai candidati il superamento del test di ammissione “Gre” (Graduate record examinations) General test.
Le date di scadenza più vicine riguardano le borse “Fulbright Self-Palced”, (n. 3 borse di 9 mesi – 1 anno accademico – di 38.000 dollari più 1.500 dollari per le spese di viaggio),per la frequenza ai corsi universitari post-laurea presso le università statunitensi e le borse “Fulbright-Finmeccanica” per l’a.a. 2012/2013 con data fissata, per entrambe, il 5 dicembre 2011.
Quest’ultimo bando prevede due borse per master di durata di uno o due anni accademici dell’importo di 40.000 dollari ciascuna oltre a 1.500 dollari per le spese di viaggio.
Per l’anno accademico 2013/2014, invece, sono state attivate le borse “Fulbright IIE-Placed” e “Fulbright-Carlo Maria Santoro”. Per entrambe la data di scadenza per le domande di ammissione è stata fissata il 16 aprile 2012. Le prime prevedono quattro borse di 38.000 dollari ciascuna più le spese di viaggio; la seconda, dedicata a Santoro, consta di una sola borsa di studio di 30.000 euro più spese di viaggio.
E’ importante che i candidati presentino il certificato Toefel e lo score report dello Ielts lo stesso giorno della presentazione della domanda. Tuttavia, le domande prive della certificazione di lingua inglese saranno accettate se accompagnate dalla ricevuta (Confirmation ticket dell’Ets ed analoga ricevuta per quanto riguarda lo Ielts) che comprovi l’avvenuta iscrizione del candidato a sostenere il test.
Lo score report, però, dovrà essere inviato alla Commissione non appena disponibile entro e non oltre il 30 maggio 2012. I candidati, invece, che alla data di scadenza del concorso non fossero ancora in possesso del titolo di laurea magistrale, potranno essere accettati solo se la loro domanda sarà accompagnata da una attestazione dell’università in cui si certifica che il titolo di laurea magistrale verrà conseguito entro la sessione estiva dell’anno accademico 2011/2012.
Il periodo di 15 mesi che intercorre fra la data di scadenza (aprile 2012) e l’inizio dell’anno accademico di riferimento (agosto-settembre 2013) è motivato dal processo di selezione dei candidati effettuato dalla Commissione Fulbright (aprile-luglio 2012).
Nel sito sopra citato sarà possibile trovare, oltre ai bandi di concorso anche tutta la documentazione, le istruzioni complementari, la scheda identificativa e l’elenco degli assegnatari una volta selezionate le istanze.
 
 
Alfio Patti

Articoli recenti

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024

“Inclusione” è il tema principale del n.4/2024 di Scuola e Formazione WEB, la rivista trimestrale di Cisl Scuola

È online il quarto numero 2024 di “Scuola e Formazione WEB”, la rivista trimestrale della…

23/12/2024

Fensir Milano-Monza: la prima Assemblea Sindacale. Discussione su contratti, tutele e ricorsi

In un doppio appuntamento con le scuole secondarie e con la scuola primaria, giovedì scorso…

23/12/2024