Sorprese a fumare uno spinello in bagno l’ultimo giorno di scuola, due studentesse rischiano la bocciatura. Come racconta il portale d’informazione “La Provincia di Como”, è accaduto al liceo “Volta” di Como.
L’episodio, confermato dalla dirigenza scolastica, ha allarmato non poco docenti e genitori ed è passato di bocca in bocca tra gli alunni, sino a finire sul tavolo dello scrutinio dove in questi giorni si decidono le ammissioni alle classi successive o le bocciature. Restano però confusi i contorni della vicenda, soprattutto per quanto riguarda i rischi di una non ammissione al successivo anno scolastico. Cerca così di fare chiarezza il dirigente scolastico.
“Il fatto è realmente accaduto – conferma il preside – ma nessuno, ancora, è stato bocciato. Gli scrutini sono in corso, i tabelloni non sono stati ancora esposti e nessuna pagella è stata consegnata. È evidente oltretutto che si tratta di un episodio di fronte al quale andranno svolte molte considerazioni. Vanno seguite procedure precise. Prima di decidere se gli autori di questa sciocchezza debbano perdere l’anno scolastico dovremo vagliare a fondo le dinamiche dell’episodio, individuare con certezza i responsabili, sentire gli studenti coinvolti, salvo poi riunire il collegio dei docenti, procedere con una eventuale sospensione e solo alla fine con una non ammissione”.
Sento in televisione che l'industria cerca tecnici ed operai specializzati ... senza trovarli! Allora non…
Un insegnante deve creare un ambiente inclusivo, stabilire regole chiare, motivare gli studenti e mantenere…
Il corso avanzato per docenti su GeoGebra online è un'opportunità unica per padroneggiare uno strumento…
Non solo i docenti sono spesso (e da molti anni) aspramente criticati da parte degli…
La rendicontazione sociale nelle scuole permette agli istituti di autovalutarsi, ma l'efficacia dipende dalla trasparenza…
Come abbiamo scritto, sta per tornare il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare…