Categorie: Generico

Fumo, alcol e droghe si ripercuotono sul cuore già in età scolastica

I giovani in età scolastica farebbero bene a verificare lo stato del loro cuore: il messaggio giunge dalla Provincia di Roma, dove a seguito di uno screening – composto da visita cardiologica ed elettrocardiogramma – realizzato su mille studenti dell`ultimo anno delle scuole superiori dal Dipartimento di scienze cardiovascolari e respiratorie dell’Università ‘La Sapienza’ è emerso che il 17% del campione studentesco ha fatto rilevare delle anomalie elettrocardiografiche di rilievo.
L’esito dell’indagine non è di poco conto: prima di tutto perché è stato realizzato su un campione tutt’altro che residuale, in secondo luogo perché secondo i cardiologi che hanno svolto il check up un dato del genere è tutt’altro che trascurabile. “E` emerso – ha detto il dottor Francesco Fedele, responsabile medico dell’iniziativa, durante il 71° Congresso della società italiana di cardiologia – che i fattori di rischio sono elevati: questo anche perché 20 su cento degli studenti hanno una familiarità cardiovascolare, cioè hanno genitori o congiunti stretti con problemi di cuore“. Ma c’è dell’altro: sullo stato del cuore incidono anche i comportamenti e gli stili di vita errati: “il 14% dei giovani esaminati  fuma più di dieci sigarette al giorno e 12 su cento abusano con l`alcol. C’è poi un ultimo dato, quello sulla droga: riguarda il 9% e – ha concluso il medico – desta grande sospetto“. Il messaggio è chiaro: fare una vita all’insegna dello ‘sballo’ e ella sfida continua favorisce l’insorgenza di patologie. Farlo comprendere ai giovani è un’impresa. Che medici, genitori e docenti devono almeno tentare di compiere.
 
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024