Funzioni strumentali e bourn out

Nell’ultimo numero del qiundicinale si legge che l’autonomia scolastica ha ragione di esistere se collaboratori e funzioni strumentali coordinano settori di intervento e supportano il Dirigente. I progressivi tagli al FIS e al MOF minacciano il ruolo importante di queste figure. Vorrei sottolineare che il ruolo di queste figure diventa discutibile quando coincide con un diritto acquisito a ricoprire tale funzione per gerarchia, senza un ricambio tra insegnanti; quando diventa una ristretta cerchia di docenti che dirige e gestisce ogni politica scolastica, attuando mobbing nei confronti di chi cerca degli spazi di azione, di fare nuove proposte. Uno dei maggiori motivi di demotivazione negli insegnanti è la limitazione alla libertà di insegnamento.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024