Nell’ultimo numero del qiundicinale si legge che l’autonomia scolastica ha ragione di esistere se collaboratori e funzioni strumentali coordinano settori di intervento e supportano il Dirigente. I progressivi tagli al FIS e al MOF minacciano il ruolo importante di queste figure. Vorrei sottolineare che il ruolo di queste figure diventa discutibile quando coincide con un diritto acquisito a ricoprire tale funzione per gerarchia, senza un ricambio tra insegnanti; quando diventa una ristretta cerchia di docenti che dirige e gestisce ogni politica scolastica, attuando mobbing nei confronti di chi cerca degli spazi di azione, di fare nuove proposte. Uno dei maggiori motivi di demotivazione negli insegnanti è la limitazione alla libertà di insegnamento.
Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…
Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…
Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…
Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…
Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…
Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…